Morto in un incidente un 26enne di Cairo Montenotte: aveva perso il controllo del mezzo mentre tornava a casa
Il 26enne Elia Rossi è un'altra vittima della strada: dopo aver perso il controllo del mezzo tornando a casa, si è schiantato contro il guardrail
Continua a correre tragicamente il conto delle vittime di incidenti stradali. L’ultima è il giovane 26enne Elia Rossi, che ha perso la vita nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 maggio dopo uno schianto fatale con il guardrail a Cairo Montenotte, in provincia di Savona.
Com’è avvenuto l’incidente
Il 26enne residente a Cairo stava guidando lungo la Variante del Vispa, tra la strada statale 29 e lo svincolo per la frazione di San Giuseppe, a bordo di una Volvo XC60, insieme ad altri 2 amici, tutti di ritorno a casa dopo una serata in discoteca.
Erano appena passate le 3 di notte, quando, secondo una prima ricostruzione, all’uscita della galleria Rossi avrebbe perso il controllo del veicolo.
Cairo Montenotte, in provincia di Savona, dov’è avvenuto l’incidente
Non è ancora chiaro se le cause siano dovute all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, all’elevata velocità del mezzo o a un guasto meccanico.
Fatto sta che l’automobile è andata a sbattere violentemente contro il guardrail, in un impatto tale che la stessa protezione stradale ha sfondato il mezzo ed è entrata all’interno dell’abitacolo.
I soccorsi sul posto
Per Elia Rossi, seduto al posto del conducente, non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo è morto sul colpo.
I sanitari arrivati a prestare soccorso, Croce bianca di Carcare, la Croce rossa di Cengio, l’automedica del 118, ne hanno potuto soltanto constatare il decesso.
Gli altri 2 occupanti del mezzo, un ragazzo e una ragazza, sono, invece, rimasti miracolosamente illesi e hanno riportato soltanto qualche ferita non grave.
Carabinieri e i vigili del fuoco, anche loro arrivati poco dopo, per accertare la dinamica dello schianto.
La strada è rimasta chiusa fino alla mattina dopo per poter concludere i lavori di messa in sicurezza del tratto, che è regolato a senso unico alternato.
Altri incidenti mortali in Liguria
Soltanto la settimana prima, domenica 7 maggio, sulle strade savonesi si era verificato un altro incidente mortale, tra Finale Ligure e Borgio Verezzi, che aveva tolto la vita ad Andrea Mileto, 17 anni.
Il ragazzo, sbalzato per diversi metri e poi finito contro il muraglione, si era scontrato in un frontale con un’auto mentre viaggiava sulla sua moto da cross.
Il giorno dopo, lunedì 8 maggio, un 23 enne è morto in un incidente simile a Marinella di Sarzana, frazione di La Spezia. Stava viaggiando sulla litoranea in direzione di Marina di Carrara, quando si sarebbe scontrato con una vettura.