,,

Addio Emanuele Macaluso: morto il politico giornalista siciliano

Emanuele Macaluso è morto a 96 anni. Fu parlamentare con il Pci per sette legislature e direttore di diverse testate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto Emanuele Macaluso, giornalista, politico, scrittore e sindacalista. Era ricoverato all’Ospedale Gemelli di Roma per problemi cardiaci. Le sue condizioni si sono aggravate in seguito a una caduta. Nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924, ha in 96 anni ha vissuto e scritto la Storia della sinistra del nostro Paese.

È morto Emanuele Macaluso: la carriera politica

Si iscrisse clandestinamente al Partito comunista d’Italia prima della caduta del fascismo, nel 1941, a soli 17 anni. A 20 divenne segretario generale della Camera del Lavoro di Caltanissetta, dai 23 ai 32 fu segretario regionale del più grande sindacato nazionale, la Cgil.

Iniziò la sua carriera politica nel 1951 come deputato regionale del Partito Comunista Italiano. Entrò nella direzione prima e nella segreteria nazionale dopo, al fianco di Togliatti, Longo e Berlinguer. Fu uno dei volti più celebri della corrente riformista, da lui definita “migliorista”, insieme all’amico Giorgio Napolitano.

Nel 1963 entrò alla Camera dei Deputati e nel 1976 passò al Senato, dove rimase fino al 1992. Fu parlamentare per 7 legislature.

È morto Emanuele Macaluso: la carriera di giornalista

Già dagli anni ’40 praticò l’attività di giornalista con La Voce della Sicilia, per poi diventare pubblicista. Fu direttore de L’Unità, de Le nuove ragioni del socialismo e del quotidiano Il Riformista. Collaborò con La Stampa e Il Mattino, e pubblicò diverse opere, analizzando il rapporto tra Stato e mafia e i problemi della sinistra italiana.

È morto Emanuele Macaluso: il cordoglio in Senato

Il parlamentare dem Andrea Marcucci ha chiesto un applauso e un minuto di silenzio in Aula per ricordare il collega scomparso prima dell’intervento di Conte per chiedere la fiducia al Senato. La presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha rivolto le sue condoglianze alla famiglia di Emanuele Macaluso, annunciando che verrà dedicata una giornata alla memoria dell’ultimo direttore de Il Riformista.

Giuseppe Conte ha ricordato il percorso di Emanuele Macaluso come parlamentare prima e come giornalista politico dopo, riferendosi a lui come a “un grande protagonista della vita politica e della vita culturale dell’Italia”.

macaluso Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,