,,

Morta la cantante brasiliana Astrud Gilberto, voce della Ragazza di Ipanema: aveva 83 anni

Astrud Gilberto è morta a 83 anni. Divenne famosa negli Anni '60 per l'interpretazione di "The Girl from Ipanema", versione inglese di "Garota de Ipanema"

Pubblicato:

È morta Astrud Gilberto, stella degli anni d’oro della Bossa Nova a metà degli Anni Sessanta. La cantante brasiliana si è spenta a 83 anni. La conferma del decesso arriva da Paul Ricci, collaboratore della Gilberto.

Astrud Gilberto morta a 83 anni

Astrud Gilberto, al secolo Astrud Evangelina Weinert, è stata conosciuta anche come “la ragazza di Ipanema”, da uno dei suoi più grandi successi.

La cantante nacque nel 1940 nello stato brasiliano di Bahia e crebbe a Rio de Janeiro.

Astrud Gilberto morta a 83 anni, addio alla Ragazza di IpanemaFonte foto: Getty

Astrud Gilberto prese il cognome dal marito quando nel 1959 sposò il famoso chitarrista brasiliano Joao Gilberto (1931-2019).

Entrò nella leggenda poco più che ventenne per la sua interpretazione della canzone Garota de Ipanema, la ragazza di Ipanema, composta da Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim. Interpretazione che le valse un Grammy Award.

Il tema della canzone: lo sguardo maschile su una giovane ragazza che cammina.

Il successo con la canzone The Girl from Ipanema

Quello della Gilberto fu il classico incontro fra opportunità e talento: nel 1963 accompagnò il marito in un viaggio di lavoro a New York dove doveva registrare alcuni pezzi con altri talenti del jazz e della bossa nova.

Il produttore intendeva estendere al mercato americano il successo della canzone Garota de Ipanema ed era dunque alla ricerca di una cantante che conoscesse sia la canzone che l’inglese.

Astrud non aveva mai registrato alcun pezzo, ma era la prima cantante anglofona disponibile. The Girl from Ipanema non divenne immediatamente un successo modiale.

La prima versione vedeva la cantante in duetto con il marito. Per quella versione Astrud Gilberto non partecipò ai diritti d’autore, ma ricevette solo un modesto compenso per l’interpretazione.

Il successo giunse nel 1964 quando venne rilasciata una seconda versione della canzone, senza la voce maschile in portoghese di Joao Gilberto.

La carriera di Astrud Gilberto negli anni successivi

“È stata una parte importante di tutta la musica brasiliana nel mondo e con la sua energia ha cambiato le vite di molti”, ha detto Ricci.

Dopo l’exploit con la sua canzone più nota, Astrud Gilberto venne dimenticata dal grande pubblico e tornò a essere apprezzata per lo più dagli estimatori della bossa nova.

Ebbe un ritorno di popolarità nella prima metà degli Anni ’80 grazie a un nuovo interesse per il genere.

Nel 2008 vinse un premio alla carriera ai Latin Grammy Awards.

Astrud Gilberto morta a 83 anni Fonte foto: Getty
,,,,,,,,