,,

Medicina, la laurea diventa abilitante: 10mila nuovi dottori

Contro la carenza di medici durante l'emergenza coronavirus, nel decreto "Cura Italia" è prevista la laurea abilitante alla professione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La laurea in Medicina diventa abilitante alla professione medica: a stabilirlo è il decreto “Cura Italia” approvato oggi per far fronte all’emergenza coronavirus. Con le nuove disposizioni saranno disponibili immediatamente diecimila sanitari, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Università Gaetano Manfredi.

“Questo – ha commentato Manfredi, come riporta Ansa – significa liberare immediatamente sul Sistema sanitario nazionale l’energia di circa diecimila medici fondamentale per far fronte alla carenza che lamentava il nostro Paese”.

“Cogliamo questo momento di difficoltà – ha aggiunto – per adeguarci per sempre e con positività anche alle esigenze di una società che cambia”.

Infatti, è opinione del ministro dell’Università che “fronteggiare l’emergenza Coronavirus significa dare risposte immediate ma con una visione che consentano all’Italia di guardare in prospettiva al medio-lungo periodo“.

In generale, ha spiegato Manfredi, “l’Università rappresenta il motore dello sviluppo del Paese, la testa che guida verso il cambiamento e deve saper dare l’esempio a tutti gli altri”.

“Il sistema universitario ha sin dall’inizio mostrato grande collaborazione e capacità di adeguarsi rapidamente alle nuove esigenze poste da questa emergenza, e di questo ringrazio la Crui e tutti i rettori. In questa direzione, mi sono sentito di chiedere un ulteriore sforzo, sempre nell’interesse dei nostri studenti, a cui stiamo assicurando la continuità didattica, proponendo di posticipare anche il pagamento delle tasse universitarie al 30 maggio”, ha concluso.

Oltre alla laurea abilitante in Medicina, tra le novità più rilevanti contenute nel decreto “Cura Italia” c’è anche un fondo di 50 milioni di euro per Università, Enti di ricerca e Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.

TAG:

Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina
,,,,,,,,