,,

Marco Cappato ricoverato dopo un malore in Valle d'Aosta: portato d'urgenza all'ospedale Parini

L’attivista Marco Cappato è stato ricoverato in ospedale in Valle d’Aosta a seguito di un malore. Gli aggiornamenti sulle sue condizioni di salute

Pubblicato:

L’attivista e politico Marco Cappato è stato ricoverato all’ospedale Parini di Aosta a seguito di un malore. Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni si trovava in Valle d’Aosta quando si è sentito male, venendo subito portato al pronto soccorso in ambulanza. Ancora nessuna informazione sulle sue condizioni.

Marco Cappato ricoverato in Valle d’Aosta

Il politico e attivista Marco Cappato è stato ricoverato nei giorni scorsi all’ospedale Parini di Aosta, nosocomio regionale della Valle d’Aosta.

Lo si apprende dall’ANSA, che riporta la notizia di un malore improvviso del tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, avvertito proprio mentre si trovava nella regione alpina.

Il tweet con il quale Marco Cappato ha reso note le sue condizioni in seguito al ricovero avvenuto nei giorni scorsi in Valle d’Aosta

Dopo essersi sentito male, Marco Cappato è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale locale. Dopo ore di silenzio, lo stesso Cappato ha condiviso su twitter un aggiornamento sulle sue condizioni di salute.

Le condizioni di salute di Marco Cappato

Dopo aver passato “il capodanno al Pronto Soccorso dell’ospedale U. Parini di Aosta”, Marco Cappato ha rassicurato sulle sue condizioni di salute con un tweet pubblicato dal suo profilo su X.

“Sono stato dimesso oggi, dopo essere stato ricoverato ‘in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico’. Roba seria, ma non grave.” ha scritto l’attivista.

“Con una piccola operazione al cuore, che farò tra qualche settimana, tornerò come nuovo – ha poi concluso Cappato – Ringrazio tutto il personale per la competenza e l’umanità dimostrata, che mi hanno permesso di trascorrere con la migliore serenità possibile questi 4 gg all’ospedale Parini di Aosta”.

Il bollettino medico

In una nota dell’ufficio stampa di Marco Cappato, si condivide il “bollettino medico del Dott. Mario Riccio, medico di fiducia” dell’attivista. Secondo il documento, il “Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e Presidente di Eumans, è stato ricoverato dal 31 dicembre presso l’ospedale Parini di Aosta in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento”.

Cappato ha “eseguito gli accertamenti che confermavano il quadro clinico e ha ricevuto la terapia del caso. Sottoposto a risonanza cerebrale che ha confermato la modesta entità del danno ischemico. In un quadro clinico pur rassicurante ed in miglioramento, Marco Cappato – già dimesso nella giornata odierna – necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure”.

“Stante che il problema che ha originato l’ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del Forame Ovale Pervio cardiaco, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto – in elezione – alla chiusura dello stesso”. Una notizia già anticipata dallo stesso Cappato nel suo tweet.

In conclusione, l’ufficio stampa di Cappato ringrazia “tutti gli operatori dei reparti di cardiologia e di neurologia – quest’ultimo diretto dalla Dott.ssa Susanna Scordera – dell’ospedale Umberto Parini di Aosta per la professionalità e la disponibilità mostrate. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Laura Caligiana”.

marco-cappato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,