,,

Maltempo, tromba d'aria solleva l'imbarcazione di Giovanni Soldini: "È la variazione climatica"

Una tromba d'aria ha sollevato un'imbarcazione Maserati Multi70 di Giovanni Soldini. Il velista commenta: "Questa è emergenza climatica"

Pubblicato:

Una tromba d’aria ha letteralmente sollevato la Maserati Multi70 di Giovanni Soldini. La notizia arriva dal diretto interessato, che dal suo profilo Twitter ha condiviso le immagini del disastro.

Maltempo: sollevata l’imbarcazione di Soldini

Come racconta Soldini, una tromba d’aria ha colpito il cantiere di Marina di Carrara e ha sollevato l’imbarcazione che si trovava nell’invaso.

“Una violenta tromba d’aria ha investito questa mattina la zona del nostro cantiere, vicino a Marina di Carrara, provocando enormi danni. Il vento ha sollevato la Maserati Multi70 facendola uscire dall’invaso e l’ha scagliata a terra a metri di distanza”.

Quindi: “Stiamo ancora verificando l’entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti”.

Il maltempo continua quindi a destare preoccupazione e creare danni. A Piombino ha spazzato via le cabine della ruota panoramica; il Twiga di Flavio Briatore a Forte dei Marmi ha subito danni, anch’esso, per una tromba d’aria.

Lo sfogo sul climate change

L’incidente occorso a Giovanni Soldini si è rivelato un’occasione per riflettere sulla variazione climatica.

Il velista, infatti, scrive: “Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell’acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti. L’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora”.

Il maltempo in questi giorni

Da diversi giorni la stampa nazionale ci informa sui numerosi danni che il maltempo in Italia e in Europa sta causando, con conseguenze inevitabili sulla circolazione e bollettini di allerta da parte delle autorità.

Da Parigi, per esempio, sono arrivate le immagini impressionanti della metro allagata, con una quantità di pioggia corrispondente alle precipitazioni ordinarie di un mese.

Venezia, in Piazza San Marco, il forte vento ha causato il distacco di alcuni frammenti dello storico campanile.

Nel frattempo si approssima il terzo weekend di agosto, con forti preoccupazioni per le code che potrebbero formarsi e per tutte le complicazioni che il maltempo potrebbe comportare.

giovanni-soldini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,