,,

Livorno, i vigili multano la polizia dopo un inseguimento contromano: cos'è successo

Un inseguimento contromano, poi la multa. È successo a Livorno, dove i poliziotti che hanno chiamato i vigili per un sinistro sono stati sanzionati

Pubblicato:

Un inseguimento, la chiamata alla polizia municipale e poi la multa. A farne le spese non è stata la persona che sfrecciava a bordo di uno scooter inseguito da una volante, ma il poliziotto alla guida della volante stessa.

I vigili multano la polizia, cos’è successo

Nella notte tra lunedì 24 ottobre e martedì 25 una volante della polizia, a Livorno, ha invitato un centauro a bordo di uno scooter a fermare la sua corsa, ma l’uomo non si è fermato e ha preso a sfrecciare lungo via Meyer.

Per questo la volante è partita all’inseguimento lungo le strade del centro città, ma la via Meyer si trova in una zona residenziale in cui vi sono macchine parcheggiate in ogni lato della strada.

Polizia LocaleFonte foto: iSTOCK
A Livorno la polizia locale ha multato l’autista di una volante della polizia

L’auto della polizia di Stato ha imboccato la strada in contromano per arrivare prima al fuggiasco, ma in una manovra improvvisa per evitare un pedone che attraversava è andata a scontrarsi con un’auto parcheggiata.

Nel frattempo l’uomo a bordo dello scooter si è dileguato. I poliziotti hanno dunque chiamato la polizia municipale per i rilievi del sinistro, ma i vigili hanno multato l’autista della volante.

La sanzione non è partita per la corsa contromano, visto che l’azione si è svolta nel contesto di un inseguimento. La multa è stata applicata a seguito della perdita di controllo del mezzo da parte dell’autista. La cifra fissata dalla multa è stata di 29 euro.

Le reazioni dalla Questura

Come scrive ‘La Nazione’, nella Questura si è respirato un clima di fastidio dovuto al fatto che i poliziotti stessero facendo il proprio lavoro nell’inseguimento dell’uomo a bordo dello scooter, e soprattutto stessero assolvendo al dovere di cittadini chiamando la municipale per espletare tutte le formalità di un sinistro.

Interpellata da ‘La Nazione’, la Questura ha specificato che un danno ad un altro veicolo “emerge un problema assicurativo” che coinvolte terze persone.

Il pedone che attraversava in quel momento e che ha portato la volante a compiere la manovra, inoltre, non era rintracciabile per poter testimoniare sull’accaduto.

Alcuni precedenti

La multa ai danni della polizia da parte dei vigili, tuttavia, non è un fatto raro. Nel settembre 2022 a Cassino la polizia locale ha multato i colleghi della vicina Gaeta, che avevano parcheggiato in doppia fila impedendo ad alcuni automobilisti di uscire dall’area di sosta.

Nel 2019 a Genova il sindacato di polizia SIAP aveva sollevato una polemica in quanto i vigili urbani avevano spesso notificato multe contro poliziotti che non avevano rispettato il codice della strada.

polizia-locale Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,