,,

Lega, 39 bonifici ai commercialisti: la pista dei fondi spariti

Spuntano 39 bonifici della Lega a due commercialisti per un totale di mezzo milione di euro: la pista dei 49 milioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Hanno ricevuto 39 bonifici in poco più di un anno per un valore totale di circa mezzo milione di euro: i soldi sarebbero stati trasferiti dalla Lega alla società Mdr stp srl. Nei confronti dei commercialisti Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, che amministrano si oldi del Carroccio, sarebbe giunta una una segnalazione dall’Unità antiriciclaggio di Bankitalia.

Nuovi accertamenti, come riporta il Corriere della Sera, sono stati disposti per verificare se si tratta di movimentazioni fatte per mettere al sicuro i soldi che la Lega dovrebbe altrimenti restituire allo Stato. La vicenda è quella dei presunti fondi pubblici da 49 milioni che risultano spariti.

Le verifiche sono affidate alla Guardia di Finanza con il sospetto che ci sia un sistema costruito su società che servono a schermare il passaggio del denaro.

Bonifici dalla Lega, chi sono i commercialisti coinvolti

Alberto Di Rubba ha l’incarico di amministratore del gruppo al Senato, mentre Andrea Manzoni è revisore del gruppo alla Camera.

I due commercialisti, come riporta il Corriere della Sera, emergono in molte operaizoni che portano alla Lega, con l’ultima scoperta qualche settimana fa per l’acquisto di un immobile da 800mila euro.

Bonifici dalla Lega ai commercialisti, il dettaglio delle operazioni

Secondo l’antiriclaggio, “nel periodo 6 giugno 2019 al 7 maggio 2020 arrivano 14 bonifici per complessivi 316.726 euro disposti da ‘Lega per Salvini premier’ con causale ‘pagamento fattura’ tramite un rapporto in essere presso Credito valtellinese, filiale Milano”.

Sullo stesso conto “tra il 10 giugno 2019 e il 6 maggio 2020 – si legge ancora nel rapporto dell’antiriciclaggio -, vengono accreditati 13 bonifici per complessivi 123.327 euro disposti da ‘Lega Nord’ con causale ‘pagamento fattura’ tramite un rapporto in essere presso Banco Bpm filiale di Bergamo”.

Inoltre, “nel periodo 12 giugno 2019 al 14 maggio 2020 12 bonifici in arrivo per complessivi 67.198 euro disposti da Radio Padania con causale ‘pagamento fattura’ tramite un rapporto in essere presso Bcc Milano”.

Infine, il 21 giugno 2019 risulta un bonifico di 10.980 euro e poi “tra il 23 luglio 2019 e il 15 aprile 2020 nove bonifici in partenza per 102.681 euro con la stessa società beneficiaria”.

TAG:

lega-commercialisti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,