,,

Lava una pentola nella fontana di Catania al Giro d'Italia, la denuncia social di Giorgia Meloni

Una donna con il pass del Giro d'Italia è stata ripresa mentre ripuliva una grossa pentola nella fontana simbolo della città

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’idea di lavare un pentolone dentro la fontana di piazza Duomo a Catania non è piaciuta a nessuno. Un’addetta del Giro d’Italia, andato in scena nel capoluogo etneo con la partenza della quinta tappa, è stata ripresa mentre insaponava e risciacquava una grossa pentola nella vasca della fontana del “Liotru”, l’Elefante simbolo della città, provocando l’indignazione dei catanesi ma non solo. Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha rilanciato sui social il video del gesto della donna, che dopo qualche ora è stata allontanata dagli organizzatori del Giro.

Lava una pentola nella fontana di Catania: il video

Il filmato di appena 17 secondi, realizzato e pubblicato da un cittadino incredulo, ha fatto rapidamente il giro dei social, scatenando i commenti di centinaia di utenti, alimentati anche dalla visibilità data dalla presidente di Fdi.

“La fontana di Piazza Duomo, simbolo di Catania, usata come un lavatoio. Ma come si può avere così tanta mancanza di rispetto nei confronti del nostro patrimonio culturale?” ha scritto Giorgia Meloni.

Lava una pentola nella fontana di Catania: l’episodio

Le immagini ritraggono una donna, con il pass del Giro d’Italia al collo, ripulire una grossa pentola nella vasca della fontana dell’Elefante, realizzata nel ‘700 dall’architetto Giovambattista Vaccarini, dalla quale si staglia l’elefante di pietra lavica, emblema di Catania.

La fontana monumentale si trova in Piazza del Duomo, proprio davanti al municipio della città, che ha protestato ufficialmente con la direzione del Giro d’Italia una volta venuto a conoscenza dell’accaduto.

Lava una pentola nella fontana di Catania, allontanata: le scuse del Giro d’Italia

Dopo qualche ora è arrivato il comunicato con le scuse degli organizzatori della corsa e il provvedimento nei confronti dell’addetta: “Relativamente al fatto increscioso accaduto ieri in Piazza Duomo a Catania – la Direzione del Giro d’Italia comunica che, una volta appresa la situazione, ha allontanato dalla Carovana la persona responsabile. Il Giro d’Italia si scusa con la Città di Catania e condanna lo sconsiderato gesto di un singolo e vuole sottolineare come la Corsa Rosa abbia sempre prestato grande attenzione alla tutela dei monumenti e dei siti del nostro Paese oltre che a quella dell’ambiente”.

pentola-fontana-catania Fonte foto: Profilo Twitter di Giorgia Meloni
,,,,,,,,