Il commento di Elon Musk su Miss Universo 2024 scatena la polemica: cos'ha scritto su Victoria Kjaer
Elon Musk fa scoppiare la bufera con un attacco alla cultura woke, pubblicando un post sarcastico con l'immagine di Miss Universo 2024, Victoria Kjaer
Elon Musk fa scoppiare ancora una volta la bufera mediatica con un altro post. Il multimiliardario fondatore di Tesla e proprietario della piattaforma social X ha pubblicato sulla sua bacheca una foto della modella danese Victoria Kjaer Theilvig, appena incoronata Miss Universo 2024, con l’aggiunta di una scritta sarcastica attraverso la quale il magnate alimenta la sua battaglia contro la cultura woke.
Il post di Elon Musk
“Ultim’ora: internet sbalordito dopo che una donna biologicamente femmina, attraente e di peso sano vince il concorso di Miss Universo” si legge nell’immagine postata da Musk sul suo profilo da oltre 200 milioni di follower.
Una frecciata ai valori di inclusività promossi negli ultimi anni dal concorso di bellezza, dopo l’acquisizione da parte dell’imprenditrice transgender e magnate dei media Anne Jakkaphong Jakrajutatip.
La frecciata a Miss Universo
L’intento derisorio espresso da Musk fa riferimento a un’edizione di Miss Universo considerata dai commentatori “più tradizionale”, rispetto all’apertura della competizione nel 2023 anche a concorrenti curvy e transgender.
Con il post da più di 65milioni di visualizzazioni, oltre 770mila like e 18mila commenti, Elon Musk, nominato da Trump alla guida del dipartimento per l’efficienza governativa, prende nuovamente di mira la cultura woke, scatenando l’approvazione da parte dei suoi seguaci e l’indignazione di molti altri utenti schierati a difesa dei diritti civili e della comunità Lgbtqia+.
Chi è Victoria Kjaer
Al centro della bufera scatenata da Musk è finita inconsapevolmente Victoria Kjaer, ballerina, imprenditrice nel settore dei gioielli e aspirante avvocato, prima danese a vincere il titolo di Miss Universo.
La 21enne laureata in Economia e Marketing ha battuto le altre 125 candidate alla vittoria del concorso, per la prima volta aperto alle mamme.