,,

Lago Maggiore, scontro tra un motoscafo e un gommone: sette feriti tra cui alcuni bambini

Sette persone sono rimaste ferite nello scontro tra due imbarcazioni avvenuto nelle acque del Lago Maggiore, all'altezza di Ranco

Pubblicato:

Incidente nelle acque del Lago Maggiore: sette persone, tra cui alcuni minorenni, sono rimaste ferite in seguito ad uno scontro tra due imbarcazioni avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 28 agosto davanti alla sponda varesina del lago, all’altezza di Ranco.

Scontro tra due natanti sul Lago Maggiore

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 28 agosto, nelle acque del Lago Maggiore, davanti alla sponda lombarda. Secondo quanto riporta Ansa, attorno alle 18.30 un motoscafo si è scontrato con un gommone nel tratto di lago tra Lesa, sulla sponda novarese e Ranco, su quella varesina.

A seguito del violento impatto alcune persone sono finite in acqua. Sono sette in tutto le persone rimaste ferite.

Lago Maggiore, scontro tra un motoscafo e un gommone: sette feriti tra cui alcuni bambini
 L’incidente è avvenuto all’altezza di Ranco, sulla sponda varesina del lago

Scontro tra motoscafo e gommone: sette feriti

Sono nove in totale le persone coinvolte nell’incidente: due che erano sul gommone, rimaste entrambe illese, e sette sul motoscafo. Tutte le persone che erano a bordo della barca sono rimaste ferite, nessuna in modo grave.

Si tratta di tre adulti e quattro minorenni, tra cui un bimbo di due anni. La più grave è una ragazzina di 14 anni che ha riportato lesioni ad una mano causate dall’elica di una delle due imbarcazioni: è stata trasportata con l’elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza.

Gli altri tre bambini sono stati trasportati in ambulanza in codice giallo all’ospedale Filippo Del Ponte di Varese. Lievi ferite invece per i tre adulti.

Sul posto, sul lungolago di Ranco, sono intervenute quattro ambulanze e due automediche del 118 assieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Ispra, la guardia costiera e i carabinieri.

Scontro tra un motoscafo e un gommone sul Lago Maggiore: la ricostruzione

Stando ad una prima ricostruzione dell’incidente riportata da Repubblica, il motoscafo avrebbe travolto il gommone che era fermo a circa 250 metri dalla riva, colpendolo su una fiancata.

L’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità sono al vaglio degli inquirenti: sul caso indagano i carabinieri di Gallarate e la guardia costiera di Lesa. Il motoscafo e il gommone sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’incidente sul Lago Maggiore richiama alla memoria quello avvenuto lo scorso anno sul Lago di Garda, quando un motoscafo condotto da due tedeschi travolse e uccise una coppia.

lago-maggiore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,