,,

Joe Barone della Fiorentina in condizioni critiche dopo l’infarto: figli arrivati dagli Usa, nuovo bollettino

Gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina ricoverato al San Raffaele di Milano dopo un malore

Pubblicato: Aggiornato:

Sono ore di paura in casa Fiorentina per le condizioni di salute di Joe Barone: il direttore generale del club viola è stato trasportato all’ospedale San Raffaele di Milano e operato al cuore dopo un attacco cardiaco accusato domenica, mentre la squadra era in ritiro prima della partita di Serie A contro l’Atalanta (poi rinviata a data da destinarsi).

Come sta Joe Barone: il bollettino ufficiale

Il secondo bollettino medico ufficiale sulle condizioni di salute di Joe Barone è stato pubblicato sul sito della Fiorentina nella tarda mattinata di lunedì 18 marzo: “ACF Fiorentina comunica che il DG Joe Barone rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche in conseguenza di un arresto cardiaco extra ospedaliero. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l’equipe del Professor Zangrillo per l’operato che è stato messo in atto fin dal primo momento”.

Il primo bollettino di domenica sera, invece, recitava: “ACF Fiorentina comunica che il DG Joe Barone è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Prof Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Un nuovo aggiornamento verrà diffuso nella giornata di domani (lunedì 19 marzo, ndr)”.

Cosa è successo al dg della Fiorentina Joe Barone

A ricostruire con precisione quanto accaduto a Joe Barone nella giornata di domenica è il ‘Corriere dello Sport’: poco dopo l’ora di pranzo, il dirigente della Fiorentina si trovava nella sua camera d’albergo a Cavenago di Brianza e ha chiamato subito il direttore sportivo Daniele Pradè, lamentando dei fastidi all’altezza del cuore, oltre a dolore al petto e respiro affannoso.

Prade si è rivolto al medico sociale del club, che, al suo arrivo, avrebbe trovato Joe Barone già in arresto cardiaco. Il medico ha avviato tempestivamente le pratiche adottate in questi casi, prima tramite ossigeno e poi ricorrendo al defibrillatore.

Dopo i primi soccorsi, è stato attivato il trasporto al San Raffaele di Milano, tramite auto medica e ambulanza. In ospedale, Joe Barone è stato operato al cuore.

Daniele Pradè

Il direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè all’ospedale San Raffaele di Milano, dove è stato ricoverato Joe Barone.

I messaggi dalla politica per Joe Barone

Nella sua ‘e-news’, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, noto tifoso della Fiorentina, ha dedicato un pensiero a Joe Barone: “Doveva essere una giornata di calcio per i tifosi della Fiorentina. Purtroppo un malore ha colpito il dg della Fiorentina, Joe Barone, che sta vivendo ore delicatissime al San Raffaele di Milano. Non ci sono parole. Solo preghiere per chi crede. Forza amico mio, non mollare. Siamo tutti con te”.

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha inviato un messaggio: “Forza Joe, la sua grinta e la sua determinazione in questo caso la deve mettere al servizio di sé stesso, e noi gli siamo vicini perché possa ristabilirsi al più presto. Mi sembra che sia un dato positivo il fatto che Joe Barone abbia passato la notte, con condizioni che coloro che lo hanno operato definiscono di stabilità. Quando ci sono queste patologie la prima notte è quella più critica. Quindi io ritengo che si sia intervenuti nel momento giusto con un’operazione al cuore e che si possa vedere un moderato ottimismo rispetto al futuro”.

Gli ultimi aggiornamenti su Joe Barone

Nella mattinata di lunedì sono arrivati all’ospedale San Raffaele i figli del direttore generale della Fiorentina (Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella), provenienti dagli Stati Uniti d’America.

Da domenica sera, al fianco di Joe Barone, c’è anche la moglie Camilla. Anche diversi calciatori della Fiorentina si sono presentati all’ospedale di Milano per star vicino al dirigente.

Stando a quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’ nella mattinata di lunedì, non ci sono stati miglioramenti nelle condizioni di salute di Joe Barone, ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Joe Barone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,