,,

Incidente Zanardi, proseguono le indagini: 3 ipotesi sulle cause

Si continua a indagare sulle possibili cause dell'incidente di Alex Zanardi: al momento le ipotesi al vaglio sono tre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre i medici hanno fatto sapere che, in assenza di “variazioni significative”, non ci saranno altri bollettini medici sulle condizioni di Alex Zanardi (l’atleta paralimpico è “sedato, intubato e ventilato meccanicamente” e con un “grave quadro neurologico”), si continua a indagare sulle cause dell’incidente che lo ha visto protagonista in Toscana venerdì scorso.

Secondo quanto riferisce ‘Corriere.it’, i file del computer di bordo di Marcello Bartolozzi, cicloamatore di Sinalunga che si trovava a fianco di Zanardi al momento dell’impatto, sono stati acquisiti dalla Procura di Siena.

Tali file saranno utili per ricostruire la velocità a cui è avvenuto lo scontro tra l’handbike del campione e il camion e anche la dinamica dell’incidente.

Gli investigatori hanno ascoltato Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha filmato con una telecamera professionale l’incidente.

Davanti ai pm e ai carabinieri, l’uomo ha confermato i particolari contenuti nel video sequestrato dalla Procura, affermando che Zanardi aveva le mani sul manubrio, di averlo visto accelerare e superare sulla destra l’auto su cui lui faceva le riprese.

Maestrini ha poi spiegato che, durante un tornante, la ruota sinistra della handbike di Zanardi ha fatto un movimento strano, perdendo aderenza.

È stato allora che l’atleta paralimpico ha perso il controllo del mezzo ed è andato dritto, ribaltandosi.

“Ho visto Zanardi schiantarsi contro il cerchione della ruota sinistra del camion”, ha raccontato Maestrini, puntualizzando che una parte della scena era coperta dal passaggio di un ciclista.

Saranno i periti a tentare di capire la causa di quella perdita di aderenza raccontata da Maestrini e confermata da Bartolozzi.

Le ipotesi sono tre: frenata improvvisa, velocità elevata o problema tecnico della handbike.

Nei prossimi giorni saranno ascoltati altri testimoni, tra cui Daniela Manni, moglie di Zanardi.

Intanto, nelle scorse ore, il Papa ha scritto una lettera per Alex Zanardi, ringraziandolo “per aver dato forza a chi l’aveva perduta”.

Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social Fonte foto: Ansa
Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social
,,,,,,,,