,,

Incendio in una discarica abusiva nel quartiere Corvo Pistoia di Catanzaro: paura per le case della zona

Una discarica abusiva situata nella zona sud di Catanzaro andata a fuoco: Vigili al lavoro per domare le fiamme, paura per le vicine palazzine

Pubblicato:

Un incendio ha devastato una discarica abusiva nei pressi della zona sud di Catanzaro. Al lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco, per domare le fiamme e impedire che raggiungessero le vicine palazzine del quartiere.

A fuoco rifiuti di vario genere in Viale Isonzo a Catanzaro

Stando a quanto riportato da fonti di cronaca locale e rilanciato da RaiNews, l’incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nel quartiere Corvo Pistoia, precisamente in viale Isonzo all’altezza del civico 222. La zona si trova a sud di Catanzaro, non distante dalla SS19 bis.

Ad andare a fuoco sarebbe stata una discarica abusiva: sono state coinvolte diverse carcasse di automobili abbandonate, una baracca in legno anch’essa abusiva e  anche un furgone parcheggiato nelle vicinanze, oltre che rifiuti di vario genere.

catanzaroFonte foto: Tuttocittà.it

La zona dove si è verificato l’incendio nella discarica abusiva

Sul posto sono arrivate due autobotti dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, che hanno risposto alle numerose chiamate d’emergenza arrivate dopo che le fiamme hanno iniziato a propagarsi nella zona.

Fiamme vicino alle palazzine popolari, ma nessun ferito

I soccorsi hanno lavorato sin da subito per arginare le fiamme che si stavano espandendo molto rapidamente, tanto da far crescere i timori per le vicine abitazioni. La discarica abusiva del quartiere Corvo Pistoia si trova infatti vicino ad alcune palazzine popolari dell’Aterp.

Paura soprattutto per le case al piano terra, i cui infissi e balconi sarebbero stati danneggiati dall’incendio. Tuttavia, nonostante le criticità della situazione a quanto pare non si segnalano persone ferite e neppure intossicate.

Dalla zona si è levata una grande colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza. I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per interventi di bonifica dell’area. Al momento, non viene riportato se l’incendio è stato di natura dolosa o colposa.

Incendio in una residenza per anziani a Milano

In questi giorni si è verificato un altro incendio, a Milano in questo caso. Ad andare a fuoco è stata una residenza per anziani, la struttura Virgilio Ferrari situata nella zona sud-est del capoluogo lombardo.

Medici e infermieri dell’Rsa sono riusciti a mettere in salvo i pazienti e a spegnere il rogo addirittura prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. I corridoio della struttura sono stati invasi dal fumo, ma non si registrano feriti.

La residenza per anziani è gemella della Casa dei coniugi, un’altra Rsa dove questa estate sono morti sei anziani proprio per colpa di un rogo scoppiato tra le camere della struttura. Il caso della Ferrari sembra molto meno grave.

incendio-discarica-abusiva-catanzaro Fonte foto: Vigili del Fuoco
,,,,,,,,