Incendio a Camaiore, Lucca: bruciano le colline della Versilia, il fuoco minaccia le case. Traffico deviato
Incendio a Camaiore, sulle colline della Versilia. Il fuoco è stato visto dalle spiagge, ha minacciato anche le case e deviato la circolazione
Un incendio è scoppiato sulle colline di Camaiore (Lucca). Le fiamme si sono sviluppate nel primo pomeriggio di mercoledì 14 agosto e sono state ben visibili dalle spiagge della Versilia. Subito in azione i vigili del fuoco che, entro la serata, le hanno arginate. Non risultano danni a cose, persone o case che pure sono state lambite dall’incendio.
- Incendio a Camaiore, in Versilia: dove si è concentrato
- Soccorsi in Versilia: l'incendio è stato domato
- Fiamme a Camaiore, la reazione della politica e il sospiro di sollievo per gli abitanti di Pontemazzori
Incendio a Camaiore, in Versilia: dove si è concentrato
C’è stata apprensione soprattutto per alcune abitazioni a Pontemazzori. Qui le fiamme hanno interessato le aree boschive delle colline, minacciato le case e costretto le autorità ad intervenire per metterle in sicurezza.
È stata chiusa al traffico la strada provinciale del Montemagno che collega Camaiore a Lucca; per chi proveniva da Lucca, il traffico è stato deviato sul Monte Pitoro-Massarosa. Alcuni turisti sono stati evacuati a scopo precauzionale poiché si trovavano in luoghi “sulla linea delle fiamme”.
La mappa: è qui che è scoppiato l’incendio
Soccorsi in Versilia: l’incendio è stato domato
Sul posto sono subito entrati in azione i vigili del fuoco del luogo, uniti a quelli di Viareggio, Massarosa, Lucca, Pietrasanta, Pisa.
Sono state una ventina poi le squadre presenti fra volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Versilia, come riporta Il Tirreno.
Attivati anche gli elicotteri della protezione civile, il cui intervento è stato visibile anche dai bagnanti. Il fumo infatti è salito a grandi quote ed è stato riscontrato anche dalle spiagge della Versilia, anche a diversi chilometri di distanza.
Fiamme a Camaiore, la reazione della politica e il sospiro di sollievo per gli abitanti di Pontemazzori
Presente sul posto anche il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, che ha confermato a Repubblica come l’incendio sia partito da Pontemazzori ma si sia diffuso poi fino a Montemagno e come sia stato arginato intorno alle 17 del pomeriggio.
Il primo cittadino ha parlato della richiesta fatta per un Canadair che riesca a bonificare la zona e tranquillizzato le famiglie coinvolte poiché il peggio era ormai passato.
Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è occupato della situazione. Ha definito “critico” l’incendio quando è scoppiato e messo al corrente i suoi corregionali degli sforzi fatti dall’organizzazione regionale antincendi per domarlo.