Il ministro dell'Interno Piantedosi: "Boom di sbarchi dei migranti? Colpa dell'opinione pubblica favorevole"
Il ministro Piantedosi incolpa l'atteggiamento dell'opinione pubblica italiana per l'aumento degli sbarchi di migranti
Piantedosi accusa l’opinione pubblica italiana sui migranti. Il ministro dell’Interno ha dichiarato che tra i motivi dell’aumento degli sbarchi degli ultimi mesi ci sarebbe anche l’atteggiamento troppo morbido degli italiani. L’opposizione intanto attacca il governo sull’immigrazione.
Sbarchi in aumento a Lampedusa
Negli ultimi giorni gli sbarchi di migranti sulle coste italiane sono aumentati. La ragione è il meteo, migliorato sensibilmente nelle ultime ore rispetto ai giorni precedenti.
Le acque più calme hanno permesso alle barche degli scafisti di salpare da Libia e Tunisia per raggiungere le coste italiane.
Sbarco di migranti a Lampedusa
Nell’hotspot di Lampedusa ci sono ora oltre 2o00 persone arrivate nelle ultime ore dal Nord Africa.
Da registrare anche un aumento dei naufragi. L’ultimo, secondo quanto riportato dall’agenzia ‘Reuters’, sarebbe avvenuto a largo delle coste tunisine.
I morti sarebbero 19 secondo quanto riporta una ong giunta sul luogo della tragedia.
Cosa ha detto Piantedosi
Ad un mese dalla strage di Cutro, che ha visto morire oltre 70 persone a pochi metri dalle coste italiane, il ministro degli Interni Matteo Piantedosi è tornato a parlare di migranti.
In un’intervista rilasciata al codirettore di ‘Libero’ Pietro Senaldi, il ministro ha affermato che tra le cause dell’aumento degli sbarchi ci sarebbe anche: “un’opinione pubblica che annovera l’accettazione di questo fenomeno“.
Secondo Piantedosi sarebbe l’eccessiva accoglienza dimostrata dagli Italiani a spingere i migranti verso il nostro Paese: “Altri Paesi sono intransigenti in maniera trasversale tra posizioni politiche diverse”.
L’immigrazione era tra i temi che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha portato al Consiglio europeo, per aumentare l’attenzione dei paesi membri sul tema.
Elly Schlein attacca il governo
Proprio sui risultati ottenuti dall’esecutivo in campo europeo si è scagliata la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein: “È un misero bilancio quello con il quale la presidente Meloni torna dal Consiglio europeo” ha affermato la leader del PD.
L’opposizione accusa il governo di non essere in grado di gestire la crisi migratoria anche a causa della propria storia di euroscetticismo: “Il governo italiano resta isolato nella condivisione di responsabilità sull’accoglienza, con l’Italia costretta dietro i muri dei nazionalisti” ha dichiarato Schlein.