,,

Nuovo record di sbarchi a Lampedusa, oltre 2.000 persone in 24 ore: qual è la situazione sull'isola

In sole 24 ore a Lampedusa sono sbarcati oltre 2.000 migranti: nuovo record sul fronte dell'emergenza. Quale è la situazione sull'isola

Pubblicato:

Prosegue l’emergenza migranti nel Mediterraneo: nelle ultime 24 ore sono arrivate a Lampedusa migliaia di persone, cifre che mettono fortemente sotto pressione gli hotspot dell’isola. In 300 sono sbarcati anche in Calabria.

Record di sbarchi a Lampedusa: 2.000 in 24 ore

La situazione migratoria continua a essere il problema principale sul tavolo del Governo Meloni e sotto i riflettori dell’opinione pubblica. Venerdì 24 marzo 2023 è stato registrato un nuovo record di sbarchi a Lampedusa.

Stando alle cifre riportate da Ansa, sull’isola sono arrivati oltre 2.000 migranti in sole 24 ore: gli ultimi approdati sull’isola, tra la notte di venerdì e sabato, sono 267.  L’ong Louise Michel e le motovedette di Capitaneria e Guardia di Finanza hanno soccorso sei dei sette barchini sui quali viaggiavano.

Nell ore precedenti, invece, altri 43 sbarchi per un totale di 1.778 persone arrivate sul territorio italiano. L’hotpost di contrada Imbriacola è ben oltre il collasso: al momento ci sarebbero 1.831 persone, ma i posti sono solo 400.

Sbarcati anche 300 migranti in Calabria

Le agenzie riferiscono che durante la notte l’ong Louise Michel ha recuperato due imbarcazioni alla deriva con a bordo 78 migranti: provengono da Guinea, Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Altre 40 persone sono state soccorse su un natante di ferro salpato da Sfax, in Tunisia.

Sull’Isola dei Conigli, nell’arcipelago delle Pelagie, I carabinieri hanno rintracciato altri 43 migranti (tra i quali ci sono anche 5 minori) provenienti da Camerun, Mali e Costa d’Avorio: non c’è invece traccia della loro imbarcazione.

L’emergenza non riguarda solo la Sicilia ma anche le coste della Calabria, dove poche settimane fa si è consumata la tragedia di Cutro. Viene riportato infatti che nelle ultime 24 ore tra Reggio Calabria, Crotone e Roccella Ionica sono stati soccorsi 600 migranti.

25 tunisini sono arrivati da soli a Lampedusa

La portata del fenomeno migratorio è testimoniata anche da alcune storie come quella dei 25 tunisini arrivati all’alba di sabato a Lampedusa. Stando a quanto riporta Ansa, non si sono rivolti a scafisti, ma sono arrivati con una barca comprata da loro.

Abbiamo raccolto i soldi e pagato 45 mila dinari per prendere la barca e 10 taniche, da 20 litri, di carburante” è il racconto riportato da uno di loro dopo l’arrivo nelle acque italiane, dove sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza.

Ai migranti che arrivano viene chiesto luogo di partenza e costo del viaggio: così è emerso che questo gruppo non si è rivolto alle consuete tratte del Mediterraneo. Un fenomeno nel fenomeno, quello dei viaggi autonomi verso le coste italiane dalla vicina Tunisia.

migranti-lampedusa-record-sbarchi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,