,,

Grosso ramo cade su adulti e bambini che escono dall'oratorio a Luino: gravi madre e figlia di 7 anni

Un grosso ramo si stacca dall'albero e cade su un gruppo di persone davanti all'oratorio: gravi una donna e sua figlia di 7 anni

Pubblicato:

Escono dall’oratorio e vengono travolti da un grosso ramo staccatosi da un albero. Accade a Luino, nel Varesotto, dove il ramo di un pianta nel giardino all’esterno della chiesa ha travolto un gruppo di persone, adulti e bambini. Otto i feriti, tra cui una donna e la bambina di 7 anni che risultano essere in gravi condizioni.

Grosso ramo cade sui bambini

Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 26 giugno, verso le 17.40, all’esterno di un oratorio a Luino, paese in provincia di Varese sulle sponde del Lago Maggiore. Secondo quanto riporta Ansa, si è staccato un grosso ramo da un albero del giardino all’esterno della chiesa di San Pietro.

Il ramo è caduto a terra travolgendo un gruppo di persone, tra cui diversi bambini, che erano appena usciti dall’oratorio. Diverse persone sono rimaste ferite, immediato l’allarme.

Grosso ramo cade su adulti e bambini che escono dall'oratorio a Luino: gravi madre e figlia di 7 anniFonte foto: Tuttocittà.it
 L’incidente a Luino, in provincia di Varese

I soccorsi

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco e il personale del 118 con diverse ambulanze e automediche, i soccorritori hanno lavorato a lungo per liberare i feriti dal grosso ramo.

Sul posto anche i carabinieri, l’area è stata transennata e interdetta al passaggio.

I feriti

Il bilancio finale è di otto feriti, due sono in gravi condizioni: si tratta di una donna e di sua figlia di sette anni. Secondo quanto ricostruito la madre per proteggere la figlia si è lanciata su di lei venendo colpita dal ramo: ha riportato un grave trauma alla schiena, al volto e alle braccia. La bambina ha un trauma cranico e al volto.

La donna è stata trasportata in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza, la figlia invece è stata trasferita, sempre in elicottero, al Papa Giovanni di Bergamo.

Gli altri sei hanno riportato ferite meno gravi, sono stati portati in codice giallo tra gli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese.

Le parole del sindaco

Sul posto anche il sindaco di Luino, Enrico Bianchi. Queste le sue parole, riportate dal Corriere della Sera: “Dalle prime informazioni, sembra che senza nessun segnale premonitore un albero di alto fusto davanti alla chiesa si sia spezzato travolgendo alcune fra cui anche dei bambini. Almeno due sono le persone soccorse in codice rosso”.

Secondo il primo cittadino l’albero, che all’esterno appariva sano, presentava segni di ammaloramento all’interno del fusto.

ramo-oratorio-luino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,