Grosso incendio a pochi metri dalla spiaggia a Gandoli vicino Taranto: evacuati un lido e diverse ville
Un vasto incendio è divampato vicino alla spiaggia a Gandoli nel Tarantino. Roghi anche nel Salento
Brucia la Puglia. Paura a Gandoli, nel Tarantino, per un grosso incendio che si è sviluppato a ridosso del centro abitato. Le fiamme e un’alta colonna di fumo hanno mandato in fuga i tanti bagnanti presenti nella vicina spiaggia. Roghi anche in Salento, in fumo ettari di macchia mediterranea.
Incendio a Gandoli
L’incendio è divampato nel pomeriggio di martedì 18 luglio a Gandoli, frazione marinara di Leporano, in provincia di Taranto. Secondo quanto riporta Repubblica, le fiamme sono divampate verso le 17 in un’area di macchia mediterranea e sterpaglie vicino al centro abitato.
Il fuoco, alimentato dal vento, si è poi propagato in una zona abitata, dove sono presenti numerose ville e case per le vacanze.
L’incendio a Gandoli, frazione di Leporano, in provincia di Taranto
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Taranto, un’ambulanza del 118 per eventuali soccorsi e le forze dell’ordine. I pompieri al lavoro per contenere il rogo e spegnere le fiamme.
Evacuati uno stabilimento balneare e diverse ville
Le fiamme hanno sprigionato un’alta colonna di fumo visibile da lontano. Grande spavento tra i residenti e i turisti che affollavano la spiaggia vicina.
Tutti i bagnanti presenti in uno stabilimento balneare e nella vicina spiaggia libera sono stati fatti evacuare e la spiaggia è stata messa in sicurezza.
Le fiamme hanno lambito anche diverse abitazioni, per precauzione sono state evacuate diverse ville. Non risultano persone rimaste ferite.
Incendi anche in Salento
Incendi anche in Salento, più a sud, tra Gallipoli e Nardò. Un vasto rogo sta interessando circa 10 ettari di macchia mediterranea e pineta a ridosso della litoranea che collega Galatone a Sannicola, in provincia di Lecce.
La zona interessata dall’incendio è quella del villaggio Santa Rita, con le fiamme che sono arrivate a lambire decine di abitazioni. Il fronte del fuoco vicino anche a Lido Conchiglie, dove è scattata la procedura di evacuazione di diverse centinaia di persone tra residenti e bagnanti.
Come riporta Ansa, sul posto sono in azione diverse squadre di vigili del fuoco, volontari della protezione civile e carabinieri forestali, oltre a due canadair e un elicottero.
Un vasto incendio è in corso anche a Castro, sulla costa adriatica, dove le fiamme stanno distruggendo cinque ettari di sterpaglie, macchia mediterranea e una pineta.