In Grecia 1.200 bambini evacuati dai campeggi estivi per il maxi incendio vicino Corinto: soccorsi in affanno
L'incendio è partito da Loutraki dove molti bambini erano in campeggio, ma le fiamme si stanno propagando velocemente e il vento complica i soccorsi
In Grecia è scoppiato un maxi incendio alle porte di Corinto. Le fiamme hanno colpito la località marittima di Loutraki, a circa 4 Km a nordest di Corinto. Il sindaco della città, infatti, ha ordinato l’evacuazione di 1.200 bambini che si trovavano in vacanza in alcuni campeggi estivi organizzati in zona. Ma il rogo non è l’unico con cui il Paese sta facendo i conti in queste ore e le altissime temperature, insieme al vento caldo, stanno complicando le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco.
Le fiamme a Loutraki
Il maxi incendio in Grecia è scoppiato nella giornata del 17 luglio a circa 4 chilometri a nordest di Corinto. Più precisamente il rogo è divampato a Loutraki, una località di mare con diverse strutture ricettive.
Tra queste ci sono anche alcuni campeggi estivi dove molti bambini stavano trascorrendo un periodo di villeggiatura al mare.
L’incendio boschivo scoppiato vicino Atene: uno dei tanti con cui la Grecia sta facendo i conti
La criticità dell’incendio, tuttavia, ha costretto il sindaco di Loutraki a ordinare l’evacuazione di 1.200 bambini dai campeggi in cui stavano passando questi giorni estivi.
In serata l’incendio divampato a ridosso di Corinto si è propagato avvicinandosi sempre di più verso l’autostrada che collega Atene con Patrasso.
Gli altri incendi in corso in Grecia
L’incendio di Loutraki non è l’unico rogo con cui la Grecia sta facendo i conti in queste ore particolarmente calde.
In giro per il Paese, infatti, ci sono altri incendi che stanno mettendo a dura prova non solo la popolazione, ma anche le autorità e i soccorsi.
Tra questi, uno dei più imponenti è in corso nella località di Kouvaras che si trova a circa 50 chilometri a est di Atene. Per questo rogo, tra l’altro, la polizia ha arrestato un uomo – perché sospettato di aver appiccato le fiamme -, ma poi lo ha rilasciato.
Il motivo dei roghi, infatti, è da ricondurre alle alte temperature raggiunte. Altri incendi, infatti, sono stati segnalati dal portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artopios anche nelle località di Dervenochori e Kaparelli.
I soccorsi rallentati dal vento caldo
Durante la giornata i roghi in giro per la Grecia si sarebbero moltiplicati secondo i vigili del fuoco il cui intervento è significativamente ostacolato dai forti venti che nel Paese hanno raggiunto una velocità tra i 50 e i 60 chilometri orari.
Negli ultimi quattro giorni la Grecia è stata attraversata da un’ondata di caldo raggiungendo temperature record che si sono abbassate solo nel fine settimana, ma che nei prossimi giorni dovrebbero tornare a salire.
Per lo stesso motivo, lo scorso fine settimana c’è stato un maxi incendio sull’isola di La Palma nelle Canarie con oltre 4mila persone sfollate.