,,

Giornata mondiale della Terra 2022: cos'è l'Earth Day e perché si festeggia il 22 aprile

Oggi in quasi duecento nazioni si celebra l'Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Cos'è questa iniziativa e perché si svolge il 22 aprile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Oggi, come ogni 22 aprile a partire dal 1970, si celebra l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, la più grande iniziativa al mondo dedicata alla tutela dell’ambiente. Un appuntamento nato per ricordare a tutti quanto sia fragile il pianeta in cui viviamo e quanto sia fondamentale per tutti noi salvaguardare l’unico ecosistema in cui possiamo vivere.

Giornata della Terra, cos’è l’Earth Day

L’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta in cui tutti noi viviamo. L’obiettivo principale della Giornata della Terra è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dell’ambiente e del pianeta.

In particolare da diversi anni il focus è sul contenimento dell’aumento della temperatura media globale entro 1,5° C, la soglia fissata dagli Accordi di Parigi sul Clima e considerata fondamentale dagli esperti per evitare le conseguenze più catastrofiche dei cambiamenti climatici in atto.

Giornata della Terra, perché si festeggia il 22 aprile

L’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, è nata nel 1970 negli Stati Uniti, da un’idea dell’attivista per la pace John McConnell. Promossa dall’Onu, con il passare degli anni la Giornata della Terra ha coinvolto sempre più nazioni e oggi viene celebrata in 193 Paesi, coinvolgendo oltre un miliardo di persone.

La Giornata della Terra si celebra il 22 aprile di ogni anno, una data simbolica che cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 21 marzo.

Giornata della Terra 2022, il tema di quest’anno: “Investire nel Pianeta”

Ogni anno l’organizzazione della Giornata mondiale della Terra sceglie un tema diverso: lo slogan scelto per l’edizione 2022 è “Investire nel nostro Pianeta“. Un appello a prendere consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto e dei rischi che corriamo tutti noi se non interveniamo in tempo per ridurre i gas serra nell’atmosfera.

Giornata mondiale della Terra 2022: cos'è l'Earth Day e perché si festeggia il 22 aprile
Un evento per l’Earth Day 2022 a Seoul, in Corea del Sud

Il messaggio di quest’anno dell’Earth Day è chiaro: salvare il pianeta è un’azione che conviene a tutti noi, anche da un punto di vista puramente economico. E ci ricorda che la finanza privata, orientata anche dalle scelte personali che facciamo tutti noi ogni giorno, è il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui noi e la Terra abbiamo bisogno.

La Giornata della Terra ci ricorda che il tempo per agire è ormai poco e se davvero vogliamo garantire ai nostri figli un futuro e un mondo sostenibile su cui vivere è il momento di agire ora, tutti insieme.

Giornata della Terra 2022, gli eventi in Italia

Sono molti sono gli appuntamenti organizzati per celebrare la giornata Mondiale della Terra 2022 in Italia. Eventi online aperti al pubblico ma anche tanti appuntamenti e incontri in presenza che ritornano dopo la fine delle restrizioni anti Covid.

Sul sito ufficiale dell’Earth Day è possibile consultare un elenco (e una cartina geografica) con tutti gli appuntamenti previsti per oggi per celebrare la Giornata della Terra 2022, in Italia e nel resto del mondo.

Earth Day Fonte foto: IPA
,,,,,,,,