,,

Giorgia Meloni in ospedale da Silvio Berlusconi: le condizioni dell'ex premier secondo Palazzo Chigi

La premier Giorgia Meloni ha fatto visita a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele: quali sono le sue condizioni secondo Palazzo Chigi

Pubblicato:

Nel giorno del raduno degli alpini di Udine, Giorgia Meloni ha trovato spazio per una visita in ospedale all’alleato di maggioranza e di governo Silvio Berlusconi. L’ex premier è ricoverato da oltre un mese per una forma di leucemia, ma le sue condizioni secondo Palazzo Chigi sarebbero buone.

Colloquio in ospedale tra la Meloni e Berlusconi

A riportarlo è una nota ufficiale di Palazzo Chigi, che rende noto che la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata all’ospedale San Raffaele di Milano per incontrare il senatore e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Il colloquio tra i due, viene specificato, è durato un’ora e secondo la premier il Cavaliere “è di ottimo umore, è in rapida ripresa e lavora incessantemente sui principali dossier”. I due, avrebbero parlato degli “scenari futuri, delle prossime iniziative dell’esecutivo e della maggioranza”, specifica inoltre la nota di Palazzo Chigi.

striscione ospedale berlusconi

Uno striscione appeso fuori dall’ospedale San Raffaele per Berlusconi

Una settimana fa l’ex premier è apparso in un videomessaggio alla convention di Forza Italia: è apparso un po’ affaticato, ma Matteo Salvini della Lega ha dichiarato di averlo visto bene e che “Ha ancora tanto da dire e da dare”.

Le condizioni di salute del leader di Forza Italia

Il leader di una delle forze che compongono l’attuale maggioranza è ricoverato in ospedale dal 3 aprile 2023. Pochi giorni dopo è emerso che Silvio Berlusconi è affetto da una leucemia mielomonocitica cronica.

È rimasto ricoverato per parecchi giorni in terapia intensiva, prima di essere spostato in un reparto ordinario del nosocomio milanese. Secondo i recenti bollettini medici, il quadro generale è stabile e confortante, proseguono quindi le terapie mirate al controllo della malattia.

Nella giornata di ieri, sabato 13 maggio 2023, sono arrivate anche le parole dell’ex moglie Veronica Lario, che non ha nascosto le difficoltà di Berlusconi: “Sta male, soffre, ma ce la mette tutta” ha detto riguardo le sue condizioni di salute.

Che cos’è la leucemia mielomonocitica cronica

Come spiega la Lega italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (Ail), la leucemia mielomonocitica cronica “è la più frequente delle sindromi mielodisplastico-mieloproliferative, ed è una malattia caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: i monociti”.

Si tratta di un gruppo di patologie a cavallo fra le neoplasie caratterizzate da una proliferazione eccessiva del sangue e quelle dove c’è una “maturazione anormale dei precursori del midollo”. Può comparire in età avanzata e presentarsi sotto forma di anemia (carenza di globuli rossi) o neutropenia (riduzione dei neutrofili”).

Tra i sintomi possibili nella fase acuta, possono esserci: febbre, stanchezza, mal di testa, dolori articolari e ossei, pallore, sudorazioni notturne, perdita di peso, ma anche emoraggie lievi del cavo orale o del tratto gastroenterico.

giorgia-meloni-silvio-berlusconi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,