,,

Frana sulla SS45 a Bargagli vicino Genova, isolati tre paesi con 400 residenti: il video della strada

Vigili del fuoco al lavoro per una frana sulla SS45 a Bargagli, vicino Genova: tre paesi isolati, coinvolte circa 400 persone

Pubblicato:

All’alba di venerdì 29 marzo una frana ha bloccato la SS45 di Bargagli, in provincia di Genova, isolando tre paesi e coinvolgendo circa 400 residenti. Vigili del fuoco immediatamente al lavoro con squadre cinofile per escludere l’eventuale presenza di persone sotto al fango, coinvolte nel cedimento.

Fortunatamente non si sono registrati feriti: la frana è legata alle piogge che da giorni cadono sulla provincia ligure.

Il materiale è caduto subito dopo località La Presa, nei pressi del bivio per Viganego che permette di raggiungere anche i paesi di Cisiano e Terrusso.

vigili del fuoco frana genova ss45 bargagli
Vigili del fuoco al lavoro con le unità cinofile per verificare la presenza di persone sotto la frana

Alle ore 12 c’è stato un sopralluogo della Protezione civile e dei tecnici per verificare la situazione e valutare la riapertura della strada.

La polizia locale consiglia la viabilità alternativa, attraverso la provinciale 14, interdetta però ai mezzi pesanti: anche questa strada era rimasta bloccata per mezz’ora a causa di un bilico che si era incastrato. Sul posto stanno lavorando da ore i vigili del fuoco per liberare la strada dai detriti.

Nel Ponente, intanto, una nuova frana all’altezza del Malpasso ha portato alla chiusura in via precauzionale dell’Aurelia tra Varigotti e Noli.

frana-ss45-genova-bargagli-strada Fonte foto: Vigili del Fuoco
,,,,,,,,