,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: Zelensky apre a una soluzione politica sulla Crimea

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 551esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 28 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 551. Le forze ucraine hanno sfondato la linea difensiva russa sul fronte sud, a Zaporizhzhia, e starebbero avanzando. In direzione di Krasno-limansk, vicino Liman, le forze russe hanno, invece, dichiarato di aver respinto 7 attacchi daparte dell’esercito ucraino. Tre vittime ucraine si sarebbero poi registrate negli scontri a Kherson e Kharkiv.
Intanto Zelensky apre alla soluzione diplomatica sulla Crimea.

Il racconto della giornata

  1. Navalny cita Martin Luther King

    “Decenni e migliaia di miglia mi separano dalla marcia su Washington per il lavoro e la libertà avvenuta in questo giorno del 1963. Tuttavia, negli ultimi sei mesi, questo evento storico mi è diventato così vicino che a volte mi sembra di essere lì. Questo perché se sei seduto in una cella senza carta e penna, cerchi di imparare qualcosa a memoria. Ad un certo punto, ho memorizzato il leggendario discorso di Martin Luther King Jr I Have a Dream e l’ho pronunciato, camminando per la cella, credo, circa duecento volte. Ogni volta lo ammiro come la prima volta, e non mi stanco”.
    Lo scrive sui social Alexei Navalny, condannato al carcere perché oppositore di Putin.
    “Il discorso è rivolto agli americani ed è dedicato alla politica americana. Questo discorso, così come lo stesso King, sono certamente un bene per tutta l’umanità. Congratulazioni a tutti per l’anniversario”, prosegue Navalny.

  2. Disastro aereo, chi sono le alte vittime oltre a Prigozhin

    Nel disastro aereo in cui ha trovato la morte Evgenij Prigozin c’erano anche altre persone: un’hostess, due piloti, alcuni mercenari, Dmitry Utkin (responsabile del comando generale e dell’addestramento al combattimento della brigata Wagner) e Valeriy Chekalov, uomo vicino all’ex “cuoco di Putin”.

  3. Il Cremlino: "Drone ucraino abbattuto nella regione di Belgorod"

    “Ancora un altro tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone simile ad un aereo contro installazioni nella Federazione Russa è stato soppresso oggi intorno alle 21:00, ora di Mosca”, si legge nella nota del ministero della Difesa russo. “Il drone è stato distrutto dalle forze di difesa aerea in servizio sul territorio della regione di Belgorod”.

  4. Zelensky: "Soluzione politica per la Crimea"

    É “preferibile e possibile negoziare una soluzione politica per la Crimea”, piuttosto che continuare a combattere. Questo permetterebbe di risparmiare molte vite umane. La penisola è stata annessa dalla Russia nel 2014. L’ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista all’emittente 1+1.

  5. Putin e Erdogan si incontreranno in Russia a settembre, la conferma dal Cremlino

    L’8 settembre il leader della Turchia Recep Tayyip Erdogan e il leader russo Vladimir Putin si incontreranno in Russia. Lo ha riportato ‘Bloomberg’ da fonti istituzionali turche. Erdogan e Putin discuteranno sul rilancio dei cereali sul Mar Nero, argomento sul quale la Turchia spinge da tempo.

  6. Lukashenko difende Putin: non c'è lui dietro alla morte di Prigozhin

    Per il presidente bielorusso Lukashenko, non ci sarebbe Vladimir Putin dietro la morte di Prigozhin, capo della Wagner: in alcune dichiarazioni riportate, il leader di Minsk ha dichiarato anche che circa 10.000 uomini del gruppo paramilitare resterà in Bielorussia.

  7. Un morto e un ferito in un attacco russo a Kherson

    Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita questa mattina nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, in seguito a un bombardamento russo: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta l’emittente statale ucraina Suspilne.

  8. Abbattuti due droni ucraini sopra la Crimea

    La difesa aerea russa ha abbattuto due droni ucraini sopra la penisola di Crimea controllata dalla Russia, come comunicato ministero della Difesa di Mosca.

  9. Salgono a 5 i feriti in un attacco russo

    Sale a cinque il bilancio dei feriti nell’attacco russo, la notte scorsa, nella regione di Poltava: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak.

  10. Analisi del Dna conferma la morte di Prigozhin

    La commissione investigativa russa ha affermato che i risultati dei test genetici hanno confermato l’identità delle 10 persone che si trovavano a bordo del jet precipitato mercoledì, tra cui il fondatore del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin.

  11. Abbattuto drone ucraino diretto a Mosca

    Le forze armate russe hanno intercettato e abbattuto un drone ucraino in volo verso Mosca. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin spiegando che “dalle prime indagini non risultano vittime o danni materiali. Si sta lavorando sul posto”.

,,,,,,,,