,,

David Rossi, tre pm di Siena indagati: attacco frontale di Renzi. Di cosa sono accusati

Tre pm di Siena che hanno indagato sulla morte di David Rossi sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Genova: le accuse

Pubblicato il:

Tre pm di Siena che si occuparono delle indagini sulla morte di David Rossi, il capo delle comunicazioni del Monte dei Paschi precipitato dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo del 2013 in circostanze misteriose, sono stati iscritti nel registro degli indagati dai colleghi della Procura di Genova.

Le accuse

L’ipotesi di reato, si legge su ‘La Repubblica’, è relativa alla procedura con cui furono effettuati i sopralluoghi nell’ufficio di David Rossi nei momenti successivi al ritrovamento del suo corpo. Come emerse dalle audizioni della Commissione parlamentare d’inchiesta, i pm Nicola Marini, Aldo Natalini e Antonino Nastasi avrebbero “manipolato e spostatooggetti, documenti, scritti “senza redigere alcun verbale delle operazioni compiute”. L’accusa al momento è quella di falso aggravato.

I tre magistrati sono stati convocati per l’interrogatorio mercoledì prossimo a Genova. Il titolare del fascicolo è il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati, che già in passato si era occupato di precedenti filoni derivanti dalle denunce della vedova di David Rossi, sempre riguardanti le indagini della Procura senese e un’ipotesi di festini a luci rosse che avrebbero coinvolto alcuni dei magistrati. Tutte le indagini si sono concluse con un’archiviazione.

David Rossi, tre pm di Siena indagati: attacco frontale di Renzi. Di cosa sono accusatiFonte foto: ANSA
Antonella Tognazzi, la vedova di David Rossi.

La contestazione

Questa è la contestazione riportata da ‘La Repubblica’: “Nastasi e Natalini quali materiali estensori dell’atto e Marini quale partecipe del sopralluogo (…) omettevano che nelle ore precedenti ed in particolare dalle ore 21.30 sino a circa mezzanotte (…) avevano già fatto ingresso nella predetta stanza prima che la stessa venisse fotoripresa dal personale della polizia scientifica ed ivi avevano manipolato e spostato oggetti senza redigere alcun verbale e senza dare atto del personale di Pg che insieme a loro aveva proceduto a detto sopralluogo”.

Il commento di Matteo Renzi

Sul suo profilo ‘Twitter’, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha commentato così la notizia: “La procura di Genova apre un’inchiesta sui PM senesi del caso David Rossi. Dopo 10 anni. Ma per un garantista questo NON è il punto. Chi ha fatto quelle indagini a Siena si deve solo VERGOGNARE. Nell’edizione aggiornata de Il Mostro (il suo libro, ndr) spiego il perché”.

David Rossi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,