,,

Crisi di governo, M5S tra Pd e Lega: mossa a sorpresa di Di Maio

Luigi Di Maio potrebbe mettere al voto su Rousseau la decisione sull'alleanza del M5S con Lega o Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In attesa delle comunicazioni in Senato del premier Giuseppe Conte in programma martedì 20 agosto, continuano a tenere banco i retroscena sulla crisi di governo attualmente in corso.

Come riporta il “Corriere della Sera”, nelle ultime 48 ore il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo si è sentito più volte con Luigi Di Maio, ribadendo il consiglio di “non cadere nella trappola di Matteo Salvini” in riferimento all’ipotesi di un ritorno di fiamma con il leader della Lega. Anche i gruppi parlamentari sarebbero, a maggioranza schiacciante, per la prosecuzione della legislatura ma non del governo gialloverde, aprendo in questo modo a una possibile nuova alleanza tra M5S e Pd.

Luigi Di Maio, invece, sentirebbe il fiato sul collo di Roberto Fico e sarebbe consapevole che il Partito Democratico potrebbe mettere un veto su di lui, chiedendo un ricambio della classe dirigente grillina. Secondo il “Corriere della Sera”, Di Maio sarebbe politicamente più vicino alla Lega e probabilmente preferirebbe continuare senza scossoni, anche se è descritto come “pronto a cambiare bandiera”. Ai vertici del Movimento 5 Stelle si starebbe quindi meditando di mettere al voto sulla piattaforma Rousseau la prosecuzione del governo con la Lega e l’eventuale cambio di alleanza.

Crisi di governo, M5S tra Pd e Lega: mossa a sorpresa di Di Maio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,