,,

Covid, "lockdown non certo": l'appello del ministro Speranza

Il ministro Speranza ha definito "molto seria" la situazione coronavirus in Italia ed ha detto che "serve uno sforzo in più da parte di ciascuno"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“La situazione è molto seria” e “serve uno sforzo in più da parte di ciascuno”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo alla trasmissione di Giovanni Floris ‘Di martedì’ su La7. Ci sono attività essenziali e altre che “si possono spostare e rinviare”.

“Lavoriamo giorno e notte – ha affermato – per evitare il lockdown ma i numeri dei prossimi giorni non sono scritti in cielo, dipendono dalle misure, serve porre rimedio nel più breve tempo possibile, e chiedo alle persone di fare uno sforzo per evitare spostamenti inutili, uscite inutili”.

“Dobbiamo provare a piegare la curva da subito. Sulla base di 21 parametri di monitoraggio poi decideremo le misure”, ha detto Speranza, sottolineando che un nuovo lockdown nazionale non è scontato.

“La situazione – ha spiegato – è molto seria. Bisogna dire fino in fondo come stanno le cose. La curva cresce. Serve uno sforzo in più da parte di ciascuno. Nelle prossime ore bisogna alzare il livello di attenzione”.

“Siamo determinatissimi – ha detto il ministro – ad affrontare questa crisi, abbiamo sempre tenuta alta la soglia di attenzione. Il servizio sanitario nazionale ora è più forte: sono state assunte 33 mila persone, produciamo fino a 30 milioni al giorno di mascherine, non siamo a marzo”.

“È giustissimo – ha aggiunto – che nei territori dove c’è maggiore difficoltà si possano, anzi si debbano assumere decisioni più dure. Con misure specifiche tarate su ogni singolo territorio”.

Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021 Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021
,,,,,,,,