Covid, Bari: genitori contagiati mandano figli all'asilo, il caso
Coronavirus: a Bari alcuni genitori contagiati hanno mandato lo stesso i figli all'asilo. Il fatto è stato scoperto dal Comune
Genitori in isolamento domiciliare perché positivi al Coronavirus, i loro figli tranquillamente mandati all’asilo. Due casi accertati, entrambi a Bari. Ce ne sono poi altri otto sospetti, su cui stanno per essere effettuate delle verifiche. La vicenda è stata raccontata da Repubblica che ha messo in luce il comportamento del tutto irresponsabile da parte dei genitori coinvolti nella vicenda.
A rendersi conto della condotta tutt’altro che irreprensibile delle suddette famiglie è stato il Comune, grazie all’utilizzo di un sistema per incrociare le banche dati a disposizione dell’Anagrafe e delle scuole dell’infanzia insieme con i nidi comunali (il meccanismo dell’incrocio dei dati da parte del Comune sta dando ottimi risultati in quanto riesce a colmare alcune mancanti informazioni relative al tracciamento operato dalle Asl, che per via dell’esponenziale aumento dei contagi sono in difficoltà su tale fronte).
Asili nidi e scuole materne sono tutt’ora aperti in Puglia. I bimbi non hanno l’obbligo di indossare la mascherina e quindi c’è potenzialmente più rischio di contagio. A maggior ragione se i genitori risultano infetti.