,,

Covid, appello Ordine dei Medici Torino: "Lockdown immediato"

L'Ordine dei Medici di Torino chiede che venga immediatamente imposto il lockdown per via dell'aggravarsi della situazione relativa al coronavirus

L’Ordine dei Medici di Torino non ha dubbi e, come riferisce l’Ansa, lancia un appello più che urgente: lockdown “immediato”, “un provvedimento drastico ma assolutamente necessario a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria”.

L’allarme, spiega sempre l’Ordine, è stato dato per via delle “numerosissime richieste e segnalazioni ricevute nelle ultime ore da medici ospedalieri e di medicina generale”.

“Siamo consapevoli che il provvedimento causa enormi disagi – afferma il presidente Guido Giustetto – ma è in gioco la stessa tenuta del sistema sanitario”.

Meno drastiche ma sempre molto allarmanti le parole consegnate all’Ansa dal presidente della Federazione degli ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli: “Servono misure più drastiche per riuscire a piegare la curva epidemica e per consentire a tutti gli italiani di essere curati”.

Il riferimento non è a un vero proprio lockdown, rileva, in quanto “la chiusura delle attività commerciali crea un profondo disagio economico”, ma secondo Anelli dei provvedimenti drastici sono tuttavia necessari.

“Da settimane – ha aggiunto – continuiamo a dire che la curva, per come si è impennata, non ci lascia tranquilli e che, se continua così, ben presto negli ospedali prima non avremo più posti da dedicare ai malati non Covid e poi ai pazienti Covid”.

Nel frattempo si attende nei prossimi giorni un nuovo Dpcm con ulteriori strette per cercare di arginare la diffusione del coronavirus in Italia; diffusione sempre più ampia e preoccupante.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-11-2020 16:44

Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti Fonte foto: ANSA
Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti
,,,,,,,