,,

Covid, appello Ordine dei Medici Torino: "Lockdown immediato"

L'Ordine dei Medici di Torino chiede che venga immediatamente imposto il lockdown per via dell'aggravarsi della situazione relativa al coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Ordine dei Medici di Torino non ha dubbi e, come riferisce l’Ansa, lancia un appello più che urgente: lockdown “immediato”, “un provvedimento drastico ma assolutamente necessario a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria”.

L’allarme, spiega sempre l’Ordine, è stato dato per via delle “numerosissime richieste e segnalazioni ricevute nelle ultime ore da medici ospedalieri e di medicina generale”.

“Siamo consapevoli che il provvedimento causa enormi disagi – afferma il presidente Guido Giustetto – ma è in gioco la stessa tenuta del sistema sanitario”.

Meno drastiche ma sempre molto allarmanti le parole consegnate all’Ansa dal presidente della Federazione degli ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli: “Servono misure più drastiche per riuscire a piegare la curva epidemica e per consentire a tutti gli italiani di essere curati”.

Il riferimento non è a un vero proprio lockdown, rileva, in quanto “la chiusura delle attività commerciali crea un profondo disagio economico”, ma secondo Anelli dei provvedimenti drastici sono tuttavia necessari.

“Da settimane – ha aggiunto – continuiamo a dire che la curva, per come si è impennata, non ci lascia tranquilli e che, se continua così, ben presto negli ospedali prima non avremo più posti da dedicare ai malati non Covid e poi ai pazienti Covid”.

Nel frattempo si attende nei prossimi giorni un nuovo Dpcm con ulteriori strette per cercare di arginare la diffusione del coronavirus in Italia; diffusione sempre più ampia e preoccupante.

Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti Fonte foto: ANSA
Covid, come comportarsi in casa e con i congiunti
,,,,,,,,