,,

Coronavirus, prossime mosse del governo: l'annuncio di Speranza

Qual è la situazione in Italia e quali sono le prossime mosse del governo: l'annuncio di Speranza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto al Senato nell’informativa sulle misure adottate dal governo per affrontare l’emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha parlato dell’attuale situazione dei contagi e delle novità principali che saranno contenute nel nuovo Dpcm.

Speranza, all’inizio del suo intervento, ha dichiarato che “il contesto è tutt’altro che semplice perché nel mondo è sicuramente il momento più difficile con oltre 700mila decessi, e anche in Ue la situazione è tutt’altro che tranquilla”.

Ricordando che per Ecd in Italia ci sono 5,2 casi per 100mila abitanti, il più basso in Europa, Speranza ha spiegato: “L’Italia è messa meglio per la situazione epidemica. I dati ci dicono che stiamo molto meglio ma non credo che battaglia sia vinta e non possiamo ancora ritenerci al sicuro e dobbiamo tenere alta la guardia”.

Sui documenti del Cts desecretati, Speranza ha spiegato: “La Presidenza del Consiglio ha già provveduto a consegnare i verbali del Cts a chi ne ha fatto richiesta e la regola della trasparenza è quella cui non intendiamo rinunciare”.

Ribadite le tre regole fondamentali che appariranno anche sul prossimo Dpcm: “Mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani. Queste dovranno perdurare per agosto e dopo: su queste tre regole essenziali per continuare con prudenza il percorso di riapertura e l’ordinanza dell’1 agosto le ripropone e le riporteremo nel prossimo Dpcm”.

Novità anche sul vaccino contro il coronavirus: “Con la Commissione europea stiamo lavorando per chiudere contratti con tutte le altre case farmaceutiche che sono al lavoro sui vaccini anti-Covid, e proveremo nelle prossime ore a livello di commissione Ue a chiudere altri contratti” per l’approvvigionamento di un futuro vaccino.

Il ministro, infine, ha annunciato: “L’Italia non sta a guardare ma è in prima linea” e “ci auguriamo che nel giro delle prossime settimane possano esserci ulteriori risultati positivi”.

Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati Fonte foto: Ansa
Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati
,,,,,,,,