Vaccino Covid, quali sono i tempi: nuovo allarme di Galli
Massimo Galli ha avvertito che il vaccino contro il coronavirus non sarà pronto prima della fine del 2021
I festeggiamenti per il vaccino anti Covid-19 dovranno essere rinviati almeno per più di un anno: a dirlo è Massimo Galli, Direttore malattie infettive dell’Ospedale Sacco (Milano). Nel corso del suo intervento ad Agorà su Rai 3, infatti, l’esperto ha dichiarato: “Ho messo via una bottiglia di champagne per il vaccino anti-Covid, ma temo che non lo stapperò prima della fine 2021“.
“Allo stato attuale – ha argomentato Galli – quasi nessun vaccino ha superato la fase 1 della sperimentazione. E quando ci sarà bisognerà produrlo per le esigenze mondiali, distribuirlo e somministrarlo. E tutto questo mi preoccupa”.
Secondo Massimo Galli, inoltre, “è sbagliato usare il vaccino come slogan politico. Ora non lo abbiamo e non lo avremo in autunno per l’inizio delle scuole. Mi preoccuperei piuttosto della campagna vaccinale per l’influenza“.
Galli ha preso in considerazione le affermazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo il quale il vaccino arriverà entro il 2020, e le ha smentite. Proprio oggi, inoltre, Facebook e Twitter hanno bloccato Trump per “false informazioni” sul coronavirus.