,,

Coronavirus, danni al midollo e sistema nervoso: la scoperta

Dai sintomi di un malato di 59 anni al Niguarda di Milano è emerso che il coronavirus può danneggiare il midollo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus colpisce anche il midollo e il sistema nervoso centrale: lo hanno dichiarato i medici dell’ospedale Niguarda di Milano dopo aver seguito il caso di un paziente ricoverato al Cardiocenter. All’uomo di 59 anni, infatti, è stata diagnosticata una mieloradicolopatia parainfettiva associata a SarsCoV2. Il malato, quando si è presentato a marzo al pronto soccorso dell’ospedale milanese, non aveva altri precedenti di rilievo e lamentava sintomi quali debolezza agli arti inferiori e dolore lombare.

Il cadiologo Enzo Grasso, interpellato dall’Ansa, ha ricostruito la storia del paziente in questione: “Il paziente era stato dimesso qualche settimana prima da un altro pronto soccorso lombardo con diagnosi di infezione delle vie urinarie”.

“La tac eseguita in quell’occasione – ha aggiunto il medico – documentava la presenza di lesioni compatibili con il virus SarsCoV2, ma il primo tampone nasofaringeo era risultato negativo”.

In seguito, il tampone eseguito al Niguarda è risultato positivo, mentre da una seconda tac al torace è emersa una polmonite interstiziale bilaterale.

I risultati dell’esame neurologico, inoltre, hanno confermato la presenza di debolezza degli arti inferiori, una iporeflessia diffusa (calo dei riflessi) e parestesie degli arti inferiori.

Il sospetto dei medici in base ai danni al sistema nervoso era una possibile sindrome di Guillain-Barré e così l’uomo è stato così sottoposto a risonanza magnetica spinale ed elettromiografia, con la diagnosi finale di mieloradicolopatia parainfettiva associata a SarsCoV2.

“I nostri neurologi – ha precisato il cardiologo Enzo Grasso – lo hanno trattato con immunoglobuline in combinazione alla terapia antivirale-immunomodulante specifica per l’infezione da nuovo coronavirus”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,