,,

Cos'è la 'sindrome post-Covid': i sintomi, perché preoccupa

La 'sindrome post-Covid' è al centro di una ricerca tutta italiana. In cosa consiste e perché preoccupa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stanchezza perenne, dolori alle articolazioni, spossatezza. Sono questi alcuni dei sintomi della cosiddetta ‘sindrome post-Covid’. Sintomi che non accennano a scomparire, in alcuni casi, nemmeno a mesi di distanza dalla guarigione dal nuovo coronavirus.

Una ricerca sul delicatissimo tema è stata pubblicata su ‘Jama’ da un gruppo di geriatri della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e dell’Università Cattolica, campus di Roma. Come riferisce Adnkronos, lo studio porta la firma di Angelo Carfì, Uoc Continuità assistenziale Policlinico Gemelli, Francesco Landi, docente di Medicina interna e geriatria all’Università Cattolica, e Roberto Bernabei, ordinario Medicina interna e geriatria all’Università Cattolica e direttore Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, neurologiche e della testa–collo del Policlinico Gemelli ed è stato condotto presso il Day Hospital post-Covid della Fondazione Policlinico Gemelli dal 21 aprile scorso.

‘Sindrome post-Covid’, la ricerca

Su 143 pazienti, seguiti fino alla fine di maggio, a distanza di oltre 2 mesi dalla diagnosi di Covid-19, solo 1 su 10 non presentava sintomi collegabili alla malattia iniziale. La maggior parte (87%) riferiva infatti la persistenza di almeno un sintomo, soprattutto stanchezza intensa (53,1%) e affanno (43,4%). Il 27,3% lamentava dolore alle articolazioni e uno su 5 dolore toracico. La qualità di vita, valutata con apposite scale, è risultata infine peggiorata in tutti i pazienti.

“Il messaggio importante – afferma Landi, responsabile del Day Hospital post-Covid – è che tutti i pazienti che hanno avuto Covid-19 e soprattutto quelli colpiti dalle forme più gravi, che hanno richiesto un ricovero in rianimazione o che hanno avuto bisogno di ossigenoterapia, devono essere sottoposti a controlli multi-organo nel tempo. Inoltre devono essere valutati attentamente rispetto alla persistenza di alcuni sintomi. Questo perché siamo di fronte a una malattia nuova, sconosciuta ed è quindi importante cercare di individuare gli eventuali danni a breve o a lungo termine”.

‘Sindrome post-Covid’, i sintomi

Secondo questa ricerca gli ex-pazienti avrebbero una costante mancanza di forze: alcuni non riuscirebbero nemmeno a fare un piano di scale, altri dormirebbero tutto il giorno. I pazienti sono debilitati. Gli ‘ex-Covid’ richiedono supporto, sia a livello fisico che psicologico per accompagnare la loro lunga convalescenza. Per questo è nato un team multidisciplinare (coordinato dai professori Roberto Bernabei, Massimo Fantoni e Antonio Gasbarrini e sotto la direzione dei professori Francesco Landi ed Elisa Gremese) focalizzato sulla riabilitazione completa dei pazienti  ex Covid.

TAG:

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,