,,

Coronavirus, la Svezia non ha paura e lascia tutto aperto

La scelta adottata dal Paese divide il popolo dei social network

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’emergenza coronavirus ha colpito tutto il mondo. Diversi Paesi sono in lockdown e prolungano continuamente le chiusure per cercare di arginare il Covid-19 ma tra questi non c’è la Svezia. La strategia adottata dal governo è chiara: niente quarantena, tranne che per le persone risultate positive. Restano dunque aperte le scuole, gli uffici e i ristoranti. Alcuni divieti ci sono ma restano comunque limitati. Non è consentito ad esempio organizzare eventi con più di 50 persone, non si può andare in visita alle case di riposo e gli studenti universitari non possono seguire i corsi ma devono studiare da casa. Piccole cose se confrontate con le misure adottate da molti altri Paesi.

La situazione svedese non è passata inosservata e sul web gli utenti hanno espresso la propria opinione. Quelli che non condividono la scelta sono molti: «A me quello che non torna è il fatto che i cittadini possono anche sottovalutare il pericolo ed i rischi ma come mai i medici non prendono subito le dovute precauzioni sulla base dell’esperienza di ciò che vivono i loro colleghi in altre nazioni?», «Da come si comportano certi governi sembra che facciano apposta a cercare di far diffondere il virus», «Ma cosa gli vuoi dire? Serve solo una chiusura delle frontiere definitiva a questo punto. Perché essendo una cosa mondiale tutti dovrebbero comportarsi allo stesso modo», «Tranquilli che appena gli ospedali avranno le terapie intensive piene come da noi le città si svuoteranno come per magia».

Non solo critiche perché tra i diversi utenti c’è anche chi sostiene la decisione: «Hanno fatto una scelta diversa e nonostante questo hanno una curva di contagi più bassa e molto meno vittime. Si vedrà alla fine chi ha scelto la strada giusta», «Perché bisogna sempre criticare? Magari pensano di affrontarlo in modo diverso. Impariamo a guardare prima dentro casa nostra e poi a giudicare gli altri», «Ok per noi va bene cosi ma fin quando possiamo stare chiusi in casa? Se non moriremo con il coronavirus moriremo di fame. Non si può vivere isolati lo capite o no?».

Svezia coronavirus Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,