Medusa uovo fritto, la Cassiopea invade la Spagna: si può vedere anche in Italia, cosa fare se si avvicina
Medusa Cassiopea, che sembra un "uovo fritto", dalla Spagna è arrivata in Italia. Dove si può vedere e che fare se si avvicina
Le coste della Spagna sono state teatro di una nuova invasione di meduse. Si tratta della medusa “uovo fritto”, scientificamente nota come Cotylorhiza tuberculata o medusa Cassiopea. Si tratta di un particolare organismo marino caratterizzato dalla sua forma che ricorda un uovo fritto. Con il riscaldamento del mare, è diventata una presenza comune lungo tutte le spiagge del Mediterraneo.
- Cassiopea, la medusa che sembra un uovo fritto
- I motivi dell'invasione
- Ecosistema e turismo: rischi (anche in Italia)
- Cosa fare se in acqua vediamo una Cassiopea, i consigli dell'esperta
Cassiopea, la medusa che sembra un uovo fritto
La Cotylorhiza tuberculata è facilmente riconoscibile per la sua forma “unica”. Presenta un corpo centrale di colore bianco-giallastro circondato da tentacoli corti e spessi, che le conferiscono l’aspetto di un uovo fritto.
Queste meduse infatti ricordano, con la loro “testa” rotonda e bianca con al centro una grande sfera arancione, delle uova. Un altra caratteristica interessante sono le loro dimensioni: possono raggiungere un diametro che varia tra i 20 e i 35 centimetri.
Dettaglio del corpo della medusaCassiopea, detta anche “uovo fritto”
Le particolari sfumature di questi animali acquatici sono dovute alle zooxantelle, alghe unicellulari che vivono in simbiosi con la specie. La medusa Cassiopea preferisce nuotare a pochi metri di profondità ed è comune incontrarla anche sulle coste italiane, in particolare nel Mar Adriatico.
I motivi dell’invasione
Sono diversi i fattori che contribuiscono alla proliferazione delle meduse nel Mediterraneo. Tra questi, il riscaldamento delle acque marine dovuto ai cambiamenti climatici è uno dei principali responsabili.
L’aumento delle temperature favorisce infatti la riproduzione e la sopravvivenza delle meduse. Inoltre, la riduzione dei predatori naturali delle meduse, come le tartarughe marine e alcuni tipi di pesci, contribuisce alla crescita incontrollata delle loro popolazioni.
Ecosistema e turismo: rischi (anche in Italia)
L’invasione delle meduse ha diverse implicazioni sia per l’ecosistema marino che per l’economia locale. La presenza massiccia di meduse può infatti causare problemi alla fauna marina, competendo con altre specie per le risorse alimentari e alterando le catene alimentari.
Dal punto di vista turistico, la presenza di meduse nelle acque costiere può avere un impatto negativo. Le meduse Cassiopea però non causano irritazioni o effetti più gravi e, con una corretta informazione, non dovrebbero influire sul numero di bagnanti e turisti nelle zone di passaggio.
La medusa uovo fritto non è limitata alle coste spagnole. Anche le coste italiane, specialmente quelle del sud e delle isole, sono interessate da questo fenomeno. Le meduse Cassiopea sono state avvistate lungo le coste siciliane, sarde e pugliesi.
Cosa fare se in acqua vediamo una Cassiopea, i consigli dell’esperta
Giulia Calogero, presidente dell’associazione Menkab, al Quotidiano Nazionale ha ricordato che è vietato togliere la Cassiopea dal mare perché “la specie è protetta dal codice civile e penale“.
“Ricordo che la specie è Mediterranea, quindi autoctona. Ha un aspetto alieno, sembra un po’ un disco volante: la gente pensa che sia pericolosissima, ma è innocua”, ha aggiunto.