,,

Coronavirus, emergenza contagi a casa: nuovo allarme dei medici

La nuova emergenza del momento sarebbe il contagio in ambito domestico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scatta un nuovo allarme sul fronte coronavirus: secondo quanto sostiene il ‘Corriere della Sera’, dopo aver raccolto decine di conferme tra medici di base e di ospedale, l’emergenza del momento è il contagio all’interno dell’abitazione domestica. “Sempre più spesso arrivano intere famiglie, magari con padre che ha bisogno dell’ossigeno, madre che ha solo febbre e figli con sintomi lievissimi” è il virgolettato attribuito dal quotidiano a una fonte interna al pronto soccorso dell’ospedale Sacco di Milano.

Queste le parole di Irven Mussi, medico di base: “Ora la trasmissione del virus è principalmente domestica, è uno dei drammi più diffusi”.

Paola Pedrini, segretario lombardo della Federazione dei medici di medicina generale, ha dichiarato: “Quando un paziente inizia ad avere sintomi, pochi giorni dopo anche gli altri membri della famiglia si ammalano. Succede praticamente nella totalità di coppie anziane. Non c’è isolamento adeguato”.

La stessa Paola Pedrini ha fornito alcune indicazioni utili in questa fase che il ‘Corriere della Sera’ ha definito “pandemia familiare”, con migliaia e migliaia di contagiati inconsapevoli che hanno portato il Covid-19 in casa prima della blindatura: “Il primo che accusa sintomi deve chiudersi in una stanza; se può, deve usare un bagno separato o igienizzare quello di uso comune, indossare guanti e mascherina al di fuori della sua stanza di isolamento”.

TAG:

Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio
,,,,,,,,