Elezioni e riapertura scuole a rischio: scontro Salvini-Ricciardi
Il leader della Lega, Matteo Salvini, accusa di terrorismo il consulente del governo, Walter Ricciardi, sul tema delle elezioni e del ritorno a scuola
Le scuole riapriranno, “si sta facendo di tutto per farlo in sicurezza”. Queste le parole dei Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, che ha così precisato il suo concetto espresso durante la trasmissione Agorà, su Rai 3. L’esperto, ripreso dall’Ansa, ha spiegato di non aver “mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia“.
“Parlavo di altri Paesi – ha sottolineato – dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo“.
Coronavirus, i rischi secondo Ricciardi
In Italia, aveva sottolineato Ricciardi nel suo intervento, “la curva epidemica si è rialzata poco. Ma in altri Paesi come la Spagna, la Croazia si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì”, ma “se la circolazione del virus riaumenta ci troveremo nelle condizioni, come in altri Paesi, in cui queste attività sono messe a rischio”.
“A maggior ragione – aveva specificato – si potrà votare se tutte le fasce di età, soprattutto quella tra i 20 e i 40 anni, modificheranno positivamente i propri comportamenti. Se questo viene fatto sicuramente si potrà andare a votare e sicuramente si potrà riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta – aveva concluso Ricciardi – ci troveremo nelle condizioni, come in altri paesi, in cui queste attività sono messe a rischio”.
Coronavirus, Salvini e Toti attaccano Ricciardi
“Irresponsabile ipotizzare rinvio delle elezioni e chiusura delle scuole, questo terrorismo danneggia l’Italia. Invece di aprire la bocca, chiudano i porti”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo le parole del consulente del governo Walter Ricciardi.
Gli ha fatto eco Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni: “Tal Ricciardi, consulente del governo, ventila l’ipotesi di un ulteriore rinvio del voto. Questa eventualità che non può accadere e trovo eversivo che un signore non eletto da nessuno possa anche semplicemente ipotizzare, sarebbe la dimostrazione che il Comitato tecnico scientifico del governo è un’accolita di inetti pericolosi”.