,,

Coronavirus, nella Bergamasca si fa spesa per sesso: è polemica

La decisione di concedere la spesa in giorni alterni a uomini e donne ha scatenato un putiferio di commenti sul web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tanti amministratori locali stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus con delle ordinanze particolareggiate. Alcune arrivano a far discutere, a creare polemiche, addirittura a infiammare la lotta di genere. Come successo in un paese della Bergamasca, una delle zone più tragicamente colpite e segnate dal Covid-19. Qui, a Canonica d’Adda, da oggi, la spesa si farà a giorni alterni a seconda del sesso. Ed è bufera sulla decisione del sindaco.

In sostanza a Canonica d’Adda, nella Bergamasca, da oggi lunedì 6 aprile, la spesa si può fare solo in base al sesso: al supermercato uomini e donne possono andare solo a giorni alterni. In particolare, secondo quanto ordinato dall’amministrazione comunale e pubblicato anche sulla pagina ufficiale Facebook del Comune, le donne, potranno fare la spesa nei giorni pari, martedì, giovedì e sabato, mentre gli uomini nei giorni dispari: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

La decisione del sindaco, Gianmaria Cerea, ha scatenato una miriade di polemiche, anche perchè, al di là della distinzione arcaica uomo-donna, ce n’è una patriarcale che salta subito all’occhio: gli uomini hanno un giorno in più per fare la spesa rispetto alle donne.

Reazioni social. Sulla pagina Fb del Comune, in molti hanno comunque accolto positivamente la decisione che cerca comunque di limitare le uscite, come già fatto da altri sindaci in altre città, ma quella differenziazione, non per nuclei familiari, ma per genere, non poteva passare inosservata: “Sarà stato un uomo ad inventarla! Invece di fare il ciclista della domenica andrà al supermercato a fare passare il tempo. Uomini e donne hanno gli stessi diritti. Cercate altre idee…”; “Mai come in questo periodo si può dare sfogo alle idee più inutili e bizzarre”; “Spero davvero che sia una fake new perché è davvero ridicola e controproducente… Assolutamente inutile se il fine è quello di far rispettare le regole”; “Ma così facendo, una famiglia, marito e moglie, possono andare anche tutti i giorni, chi è single no, che decisione è?” i commenti più disparati.

TAG:

canonica-adda Fonte foto: Ansa/Facebook
,,,,,,,,