In un comune del bergamasco più di un contagiato su tre: il caso
A San Giovanni Bianco, in Val Brembana, sono stati effettuati test sierologici a tappeto
In un piccolo comune della Val Brembana, San Giovanni Bianco, più di un residente su tre è stato contagiato dal coronavirus: lo rivelano i risultati preliminari dei test sierologici a tappeto effettuati nei giorni scorsi. “È un dato che ci aspettavamo, visto l’elevato numero di decessi che abbiamo avuto”, ha dichiarato all’Ansa il sindaco Marco Milesi.
In un comune che conta 4.800 abitanti a marzo ci sono stati 47 decessi, più di quelli registrati nell’intero 2019. Visto l’elevato numero di morti, il primo cittadino ha avviato le procedure per poter effettuare lo screening facendo richiesta all’Ats.
I test sierologici sono iniziati il 25 maggio, grazie anche al contributo di un’azienda locale che ha donato 120 mila euro. All’indagine hanno aderito al momento 1.441 volontari maggiorenni, ma ne seguiranno altri.
I primi risultati hanno evidenziato che il 37% dei testati è risultato positivo agli anticorpi. Di questi circa il 70% ha detto di aver manifestato qualche sintomo della malattia. Tutti i positivi al test sono poi stati sottoposti anche al tampone per capire se fossero ancora contagiosi.
La percentuale del 37% è notevole, una delle più alte al mondo, dato che i contagiati, stando a diverse indagini epidemiologiche svolte o in corso in vari Paesi, vanno di solito dal 5% al 10%.
In Italia l’indagine nazionale è partita il 25 maggio. Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, ha stimato che “al massimo troveremo il 5% di positivi”.