,,

Caso Tommy, permesso premio ad Antonella Conserva: chi ha deciso

Sono state ritenute illegittime le norme che le avrebbero impedito di usufruire del beneficio, dopo oltre 13 anni di detenzione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il permesso premio ad Antonella Conserva, condannata a 24 anni per il sequestro di Tommaso Onofri, bimbo ucciso a Casalbarancolo nel 2006, è la conseguenza di una decisione della Corte Costituzionale. Lo riporta ‘Ansa’. Sono state ritenute illegittime delle norme che, altrimenti, le avrebbero impedito di usufruire del beneficio, dopo oltre 13 anni di detenzione.

Era stato il magistrato di Sorveglianza di Milano a valutare il caso della detenuta a Bollate, difesa dall’avvocato Corrado Limentani e a investirne la Consulta.

La Corte, a ottobre, ha giudicato incostituzionale, perché viola gli articoli 3 e 27 della Carta, la legge che non consente di concedere permessi prima di aver scontato due terzi della pena, per il reato per cui è stata condannata.

Il giudice aveva già sottolineato il percorso della donna che, pur continuando a negare di aver partecipato all’ideazione del rapimento, si è mostrata “assolutamente consapevole della gravità del reato” e manifestato “profondo dolore nei confronti della vittima e dei familiari”.

Nel recepire la sentenza della Consulta, il giudice di Sorveglianza ha nuovamente evidenziato che Conserva “ovviamente lontanissima da contesti criminali e degradanti, è animata da profondi sensi di colpa“, soprattutto per il legame con il convivente Mario Alessi, condannato all’ergastolo per l’omicidio, “dal quale ha subito preso le distanze”.

Inoltre, riporta ancora ‘Ansa’, Conserva vive un “profondo autentico dolore per la sorte della piccola vittima e della sua famiglia, identificandosi con loro anche grazie al proprio ruolo di madre che non ha mai dismesso”.

La prosecuzione del suo rapporto con il figlio minore, motivo del permesso premio, è stata giudicata come importante occasione di progressione nel trattamento.

Matteo Salvini, aprendo la manifestazione tenuta a Bibbiano giovedì, ha chiamato sul palco la madre di Tommy, il bambino di diciotto mesi che nel 2006 fu sequestrato e ucciso a Casalbaroncolo.

Bibbiano, Salvini sul palco con la madre di Tommy Fonte foto: Ansa
Bibbiano, Salvini sul palco con la madre di Tommy
,,,,,,,,