Roma, gaffe a cerimonia per Ciampi: la scritta è sbagliata
La targa intitolata all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è rimasta coperta durante la cerimonia per intitolargli un largo a Roma
Un largo del lungotevere Aventino a Roma, sotto il celebre Giardino degli Aranci, è stato intitolato a Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. La targa è apparsa coperta alla cerimonia di inaugurazione per un clamoroso errore. Ne dà notizia l’Ansa.
Il nome dell’ex capo di Stato è stato inciso come “Carlo Azelio Ciampi”, senza la g. In attesa di una versione corretta, la targa è rimasta sotto un drappo giallorosso, i colori della città, per poi essere sostituita.
Il presidente Sergio Mattarella e tutti i rappresentanti delle istituzioni, tra cui i presidenti di Camera e Senato, sono stati costretti a lasciare la cerimonia senza poter scoprire la targa e inaugurare ufficialmente il nuovo largo.
Virginia Raggi sulla targa sbagliata a Ciampi: “Già collocata quella corretta”
Alla cerimonia erano presenti anche i figli Claudio Ciampi e Gabriella Ciampi e la sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha poi commentato l’incidente.
“Sono stata avvisata questa mattina, ho dato subito l’ordine di procedere a una nuova targa che infatti già adesso è collocata al suo posto”, ha dichiarato a margine di una conferenza stampa in Campidoglio ai microfoni dell’Ansa la prima cittadina della Capitale.
Carlo Calenda contro Virginia Raggi per la targa sbagliata a Ciampi
Il candidato sindaco di Roma Carlo Calenda, ha denunciato quanto avvenuto con una foto pubblicata su Twitter: “Inaugurazione della piazza intitolata al presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Presenti i presidenti di Repubblica, del Senato e della Camera, ospiti della sindaca Virginia Raggi”.
“Non si scopre la targa perché sarebbe scheggiata”, ha riferito Carlo Calenda, aggiungendo che si trattava di una “bugia”, perché “in realtà è stato scritto male il nome di Ciampi. Anche basta”.
Targa Ciampi sbagliati, cosa rischia il dipendente
Sarebbe stato individuato, dopo una rapida indagine amministrativa interna, il responsabile materiale dell’errore sulla targa toponomastica dedicata a Carlo Azeglio Ciampi: si tratterebbe di un dipendente capitolino dell’Ufficio gestione appalti di installazione e manutenzione targhe toponomastiche.
Il lavoratore rischia una sanzione disciplinare e il trasferimento ad altro ufficio.