,,

Bari, affonda un rimorchiatore: 4 morti e un disperso, soccorsi complicati a causa del forte vento

Un rimorchiatore è affondato al largo di Bari: morti 4 membri dell'equipaggio, un altro risulta disperso. Cosa è successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Tragedia al largo della Puglia. Un rimorchiatore è affondato a circa 52 miglia dalla costa di Bari, in acque internazionali di competenza croata nella serata di mercoledì 18 maggio. Ci sarebbero almeno 4 morti, un quinto membro dell’equipaggio risulta invece disperso. Stanno intervenendo gli uomini della Capitaneria di Porto di Bari e i colleghi di Ancona, coordinati per il momento dalla pm di turno della Procura barese, Luisiana Di Vittorio.

A quanto si apprende, le motovedette della Guardia Costiera barese stanno avendo difficoltà a raggiungere il luogo dell’affondamento per il vento molto forte. Lo riporta l’Ansa.

Nave affonda a Bari, 4 morti e 1 disperso

L’equipaggio del rimorchiatore, chiamato ‘Franco P.’,  era formato da 5 italiani e 1 tunisino: 4 sono morti, uno di loro risulta ancora disperso.

I primi due cadaveri sono stati individuati da una motonave croata (la Split): gli altri due da un mezzo aereo.

L’unico a essere stato tratto in salvo, al momento, è il comandante, un 63enne siciliano: è ricoverato all’ospedale di Bari.

Quando è arrivata la segnalazione, la Capitaneria di Porto ha immediatamente dirottato sul posto un’imbarcazione, che è riuscita a recuperarlo.

Indagini in corso

Sul posto, per i soccorsi e le ricerche del membro dell’equipaggio che risulta ancora disperso, sono al lavoro mezzi militari e civili: motovedette della Guardia Costiera di Bari e croate, 5 velivoli di Aeronautica militare, Marina e Guardia costiera italiana e croata, e 5 navi sono state dirottate sul posto.

L’imbarcazione era partita da Ancona per recarsi a Durazzo, in Albania, per rimorchiare un pontone.

Al momento dell’affondamento, le cui cause sono ancora ignote, si sarebbe sganciato il cavo di rimorchio: il pontone è finito alla deriva, al largo di Bari, con 11 persone a bordo. In suo soccorso si è diretto un altro rimorchiatore.

Sulla vicenda sta indagando la Procura di Bari.

Notizia in aggiornamento…

affondato-rimorchiatore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,