,,

Atterraggio d'emergenza di un aereo a Palermo perché un passeggero ha un infarto in volo: la mossa del pilota

Il pilota effettua un atterraggio d’emergenza a Palermo per salvare un passeggero 61enne colpito da un infarto in volo

Pubblicato:

La prontezza del personale di bordo ha messo in salvo un passeggero di 61 anni colpito da un infarto ad alta quota. Il pilota, accortosi che per l’uomo sarebbe stato rischioso proseguire, ha dirottato il volo diretto a Malta, effettuando un atterraggio d’emergenza nell’aeroporto di Palermo.

L’atterraggio di emergenza a Palermo

Poco prima delle ore 10:00 del mattino di martedì 12 marzo, un Boeing Ryanair ha iniziato a scendere verso una delle piste dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo.

Il volo, partito da Liverpool, era inizialmente diretto all’isola di Malta, quello nel capoluogo siciliano è stato un atterraggio di emergenza.

Pilota di un aereo effettua atterraggio d'emergenza a Parlamo dopo infarto di un passeggeroFonte foto: ANSA
Il 118 attendeva l’uomo sulla pista di atterraggio

È stata una scelta del pilota, che ha deviato la propria rotta per portare in salvo uno dei passeggeri, che ha iniziato a mostrare segni di un infarto ad alta quota.

Gli assistenti di volo hanno prestato le prime cure e avvisato il pilota, che ha a sua volta informato la torre di controllo dello scalo siciliano.

Una scelta salvifica perché, una volta a terra, l’uomo è stato prontamente soccorso dal personale del 118 e, trasferito al più vicino ospedale, si trova adesso in via di guarigione.

Salvo il passeggero colpito da un infarto in aereo

L’uomo di 61 anni, originario di Malta, è un tifoso del Liverpool e si trovava in Inghilterra per assistere alla partita di Premier League tra la sua squadra e il Manchester City.

Di rientro a casa, il tifoso ha iniziato a star male e il personale dell’aereo Ryanair sul quale viaggiava ha considerato troppo rischioso per lui proseguire il volo.

Dopo l’atterraggio di emergenza all’aeroporto palermitano, il paziente è stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno eseguito un elettrocardiogramma a bordo dell’ambulanza.

Diagnosticato un infarto miocardio acuto, l’uomo è stato prontamente trasportato all’ospedale Villa Sofia.

Giunto alla struttura ospedaliera, il 61enne è stato preso in cura dai medici dell’unità di Terapia Intensiva Coronarica, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

Le condizioni post-operatorie sono state definite buone e, dopo qualche giorno in osservazione, il tifoso potrà fare rientro a Malta.

aereo-atterraggio-emergenza-palermo-per-infarto-passeggero-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,