Ascolti tv e dati Auditel 8 dicembre: The Voice Kids vince la sfida della prima serata con Ciao Darwin
I dati Auditel sugli ascolti tv della serata di venerdì 8 dicembre 2023: testa a testa tra Ciao Darwin e The Voice Kids
Nuovo appuntamento con i dati Auditel sugli ascolti tv di venerdì 8 dicembre 2023: la prima serata è stata animata dalla sfida tra Ciao Darwin su Canale 5 e The Voice Kids su Rai1, vinta dal programma dell’ammiraglia Rai. Nelle altre fasce, hanno trionfato Affari tuoi e Reazione a catena. Ecco tutti i risultati.
- La prima serata di venerdì 8 dicembre
- I dati dell’access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l’Auditel
La prima serata di venerdì 8 dicembre
Grande entusiasmo e pieno di share per il ritorno di Paolo Bonolis e Luca Laurenti con la nona edizione di Ciao Darwin, che arriva al 25% e vince la serata, staccando ma solo di poco The Voice Kids. I dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share, tra podio e resto della programmazione:
- Rai1, The Voice Kids: 3.849.000 spettatori (22.7%);
- Canale 5, Ciao Darwin: 3.279.000 spettatori (21.7%);
- Rete 4, Quarto Grado: 1.084.000 spettatori (7%).
Fuori dal podio invece troviamo:
- La 7, Propaganda Live: 856.000 spettatori (5.9%);
- Italia1, Independence Day: Rigenerazione: 893.000 spettatori (4.9%);
- Rai2, The Rookie: 572.000 spettatori (3.2%);
- Rai3, Il Materiale Emotivo: 563.000 spettatori (2.9%);
- Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 511.000 (2.7%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 269.000 spettatori (1.6%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time, dalle 20,30 alle 21,30, con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque Minuti: 3.953.000 spettatori (21,3%); Affari tuoi: 4.427.000 spettatori (22.7%);
- Rai2, Tg2 Post: 533.000 spettatori (2.7%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.146.000 spettatori (6%); Un posto al sole: 1.451.000 spettatori (7.4%);
- Rete4, Stasera Italia: 720.000 spettatori (3.8%) nella prima parte e 636.000 spettatori (3.6%) nella seconda parte;
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.220.000 spettatori (16.5%);
- Italia1, N.C.I.S: 1.321.000 (6.8%);
- La 7, Otto e mezzo: 1.656.000 spettatori (8.5%);
- TV8, 4 Hotel: 350.000 spettatori (1.8%);
- Nove, Little Big Italy: 424.000 (2.2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale, la fascia 18-20, con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Reazione a Catena – L’Intesa Vincente: 2.960.000 spettatori (20.6%); Reazione a Catena: 4.088.000 spettatori (24.6%);
- Rai2, Castle: 480.000 spettatori (3%); Il Mercante in Fiera – Fuori Due: 349.000 spettatori (1.9%); Il Mercante in Fiera: 392.000 spettatori (2%)
- Rai3, TGR: 2.477.000 spettatori (14.4%); Blob: 1.078.000 spettatori (5.7%); Nuovi eroi: 993.000 spettatori (5.1%)
- Rete4, Tempesta d’Amore: 709.000 spettatori (3.7%);
- Canale5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.049.000 spettatori (15.3%); Caduta Libera: 2.893.000 spettatori (18%);
- Italia1, Studio Aperto Mag: 616.000 spettatori (4.1%); C.S.I. Miami: 792.000 spettatori (4.4%);
- La7, Padre Brown: 241.000 (1.5%)
- TV8, Celebrity Chef: 379.000 spettatori (2.2%)
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 499.000 spettatori (2.9%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.