Ascolti tv e dati Auditel giovedì 7 dicembre: Zelig domina davanti alle Iene, Dritto e Rovescio e Don Carlo
I dati Auditel relativi a giovedì 7 dicembre 2023: in prima serata Zelig, Le Iene e Dritto e Rovescio superano la Prima della Scala su Rai1
Un prime time a dir poco eclettico: è quello che emerge dai dati Auditel di giovedì 7 dicembre. Zelig su Canale 5 supera l’Atto Quarto del Don Carlo, Prima della Scala, andato in onda su Rai (trasmesso dalle 20:50 alle 22:28); lo spettacolo viene superato anche dal programma di Italia 1 Le Iene presentano Inside; seguono a ruota Dritto e rovescio su Rete 4, PiazzaPulita su La7, Amore criminale su Rai 3, la prima puntata della serie Noi siamo leggenda su Rai 2, la finale di X Factor 2023 su Tv8 e il film 12 regali di Natale su Nove.
- La prima serata del 7 dicembre:
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 7 dicembre:
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Zelig: 2.560.000 telespettatori (17,35%)
- Italia 1, Le Iene presentano Inside: 1.186.000 spettatori (8,36%)
- Rete 4, Dritto e rovescio: 1.052.000 spettatori (7,36%)
Fuori dal podio:
- Rai 1, Atto Quarto del Don Carlo, Prima della Scala: 1.236.000 telespettatori (6,33%)
- La7, PiazzaPulita: 809.000 telespettatori (5,83%)
- Rai 3, Amore criminale: 958.000 telespettatori (5,32%) nella prima puntata, e 850.000 spettatori (5,88%) nella seconda, in seconda serata
- Rai 2, Noi siamo leggenda: 843.000 spettatori (4,53%)
- Tv8, X Factor 2023: 565.000 spettatori (3,5%)
- Nove, 12 regali di Natale: 573.000 telespettatori (3,2%)
Il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della nuova stagione 2023/24 del Teatro alla Scala di Milano, trasmesso su Rai 1
L’Atto Quarto del Don Carlo, Prima della Scala, andato in onda su Rai (trasmesso dalle 20:50 alle 22:28) ha registrato complessivamente, dalle 18:01 alle 22:28, un netto di 1.411.000 spettatori, con uno share dell’8,44%.
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Striscia la Notizia: 4.254.000 spettatori (21.2%)
- Rai3, Un Posto al Sole appassiona 1.890.000 spettatori (9.4%)
- La7, Otto e Mezzo: 1.500.000 spettatori (7.5%)
Fuori dal podio:
- Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: ottiene 1.466.000 spettatori (7.4%)
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.434.000 spettatori (7.2%)
- Rai2, TG2 Post: 1.097.000 spettatori (5.5%)
- Rete4, Stasera Italia: 837.000 spettatori (4.3%) nella prima parte e 784.000 spettatori (3.9%) nella seconda
- Nove Little Big Italy: 508.000 spettatori (2.6%)
- Tv8, Ante Factor: 219.000 spettatori (1.1%)
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale5, Caduta Libera: 3.687.000 spettatori (23.5%)
- Canale5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.379.000 spettatori (18.1%)
- Rai3, TGR: 2.964.000 spettatori (17.4%)
Ai piedi dal podio:
- Rai 1, Prima della Scala 2023: Don Carlo dalle (18:01 alle 22:28): 1.411.000 spettatori (8.4%)
- Rai3, Blob: 1.425.000 spettatori (7.8%)
- Rai2, TG Sport Sera: 819.000 spettatori (6.2%)
- Rai3, Nuovi Eroi: 1.190.000 spettatori (6.2%)
- Rai2, Castle: 687.000 spettatori (4.3%)
- Italia1, Studio Aperto Mag: 588.000 spettatori (4.1%)
- Italia1, C.S.I. Miami: 712.000 spettatori (4.1%)
- Il Mercante in Fiera: 752.000 spettatori (3.9%)
- Rete4, Tempesta d’Amore: 698.000 spettatori (3.8%)
- Il Mercante in Fiera – Fuori Due: 587.000 spettatori (3.3%)
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 520.000 spettatori (3.2%)
- Tv8, Celebrity Chef: 403.000 spettatori (2.5%)
- La7, Padre Brown: 302.000 spettatori (2%)
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.