Ascolti tv e dati Auditel 28 novembre: la Champions e il Milan davanti alla serie sul massacro del Circeo
I dati Auditel relativi a martedì 28 novembre 2023: in prima serata duello tra Rai e Mediaset con Circeo e Milan-Borussia Dortmund di Champions League
La Rai sfiora il tris. Martedì 28 novembre la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma non la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, ma non con la puntata della serie Circeo, sul terribile caso di cronaca del settembre 1975, che finisce dietro a Milan-Borussia Dortmund, match di Champions League, su Canale 5. Completa il podio Dimartedì su La7, seguito da Le Iene su Italia 1, È sempre Cartabianca su Rete 4. Più indietro Boomerissima su Rai 2 e Avanti Popolo su Rai 3. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 28 novembre: la Champions League batte Circeo
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 28 novembre: la Champions League batte Circeo
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Milan-Borussia Dortmund: 4.372.000 spettatori (21,1%);
- Rai 1, Circeo: 2.350.000 spettatori (13,3%);
- La7, DiMartedì: 1.393.000 spettatori (8,3%).
Fuori dal podio:
- Italia 1, Le Iene: 1.326.000 spettatori (10%);
- Rete 4, È sempre Cartabianca: 906.000 spettatori (6,3%);
- Rai 2, Boomerissima: 850.000 spettatori (5,3%);
- Tv8, Un Natale regale: 571.000 spettatori (3%);
- Rai 3, Avanti popolo: 470.000 spettatori (2,8%);
- Nove, Braven – Il coraggioso: 242.000 spettatori (1,3%).
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.879.000 spettatori (21,9%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.464.000 spettatori (21%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.628.000 spettatori (17%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.751.000 spettatori (7,9%);
- La7, Otto e mezzo: 1.673.000 spettatori (7,6%);
- Italia 1, NCIS: 1.566.000 spettatori (7,2%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.358.000 spettatori (6,3%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 800.000 spettatori (3,7%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 760.000 spettatori (3,4%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 665.000 spettatori (3%);
- Tv8, 100% Italia: 441.000 spettatori (2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.441.000 spettatori (25,3%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.225.000 spettatori (21,5%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.975.000 spettatori (17,7%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.597.000 spettatori (14,1%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.952.000 spettatori (13,9%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 1.070.000 spettatori (5,1%);
- Rai 3, Blob: 1.018.000 spettatori (5,1%);
- Italia 1, CSI Miami: 772.000 spettatori (4,1%);
- Nove, Cash or Trash: 635.000 spettatori (3,5%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 612.000 spettatori (3%);
- Rai 2, Tg Sport Sera: 553.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Castle: 502.000 spettatori (2,9%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 422.000 spettatori (2,7%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera: 410.000 spettatori (1,9%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera – Fuori due: 282.000 spettatori (1,5%);
- La7, Padre Brown: 211.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.