,,

Arrestato il camionista tedesco che ha investito e ucciso Davide Rebellin, ex campione di ciclismo

Wolfgang Rieke, camionista tedesco di 62 anni, è stato arrestato su mandato della procura di Vicenza per la morte di Davide Rebellin

Pubblicato:

È stato arrestato Wolfgang Rieke, il camionista tedesco di 62 anni che il 30 novembre 2022 ha investito e ucciso l’ex campione di ciclismo Davide Rebellin. L’uomo è in stato di fermo nel carcere di Munster, in Germania, dopo l’esecuzione del mandato di arresto europeo richiesto dal gip di Vicenza.

La fuga ripresa con uno smartphone

Nell’ordinanza della procura veneta si legge che la morte di Rebellin “è da imputare esclusivamente a una pluralità di norme comportamentali da parte di Rieke”.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il camionista, dopo aver investito il ciclista 51enne, è sceso dalla cabina, ma poco dopo ha ripreso la marcia allontanandosi. Ma la sequenza era stata fotografata da alcuni testimoni, che avevano anche girato un video con lo smartphone.

Detergente per pulire il camion

Partendo proprio da quelle immagini, la procura italiana è risalita al conducente del camion, che nel frattempo era tornato in Germania. Le successive indagini avevano accertato che l’autoarticolato coinvolto nell’incidente era stato lavato con un detergente acido nelle parti interessate dall’urto.

Come sottolineato dal comunicato diffuso dai carabinieri e dalla procura “è stata pienamente riconosciuta la validità dell’attività investigativa svolta dai carabinieri di Vicenza e la conseguente richiesta di giustizia in Germania”.

Un’indagine partita con l’identificazione dell’indagato e poi proseguita con l’accertamento delle responsabilità, a cominciare dalla fuga dopo aver constato le “drammatiche condizioni del ciclista”.

Arrestato il camionista tedesco che ha investito e ucciso Davide RebellinFonte foto: ANSA

I carabinieri impegnati nei rilievi sul camion

L’incidente il 30 novembre del 2022 a Montebello

“Siamo profondamente vicini alla famiglia di Davide Rebellin e, in generale, a tutti coloro i quali hanno sofferto il grande dolore per la perdita di una persona cara, vittima di omicidio stradale.

Dallo scorso 30 novembre, i carabinieri hanno lavorato incessantemente per arrivare a questo risultato, sempre sostenuti dalla comunità vicentina, che ci ha chiesto di fare piena luce su questa tragica scomparsa. Lo dedichiamo anche a loro”, termina la nota.

L’incidente costato la vita all’ex campione di ciclismo Davide Rebellini il 30 novembre del 2022 è avvenuto a Montebello, in provincia di Vicenza, sulla rotatoria che porta al parcheggio del ristorante “La Padana”. Per il camionista l’accusa è di omicidio stradale e fuga.

Arrestato il camionista tedesco che ha investito e ucciso Davide Rebellin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,