,,

Appello a Mattarella per nominare Vittorio Sgarbi senatore a vita, la richiesta "nel momento più difficile"

Il leader del Movimento diritti civili Franco Corbelli ha chiesto al Presidente Sergio Mattarella di nominare Vittorio Sgarbi senatore a vita

Pubblicato:

Nominare senatore a vita Vittorio Sgarbi, anche per aiutarlo a superare lo stato di depressione che da giorni lo costringe in un letto di ospedale. È l’appello lanciato a Sergio Mattarella dal leader del Movimento diritti civili, Franco Corbelli, grande amico del critico d’arte, che sta affrontando le conseguenze di una forte crisi depressiva.

Il ricovero di Vittorio Sgarbi

L’ex sottosegretario alla Cultura è in cura al Policlinico Gemelli di Roma per il peggioramento della sua salute, aggravato dal rifiuto di alimentarsi.

Sgarbi ha dichiarato pubblicamente di soffrire di depressione, descrivendo il suo stato come una “condizione morale e fisica che non posso evitare”.

Il ricovero è stato necessario per le ripercussioni del disturbo psichico sul fisico del critico d’arte: lui stesso ha raccontano di aver perso molto peso, di riuscire a lavorare soltanto a tratti e di fare fatica anche nelle azioni più semplici.

L’appello a Mattarella

Un quadro che preoccupa tanti amici, colleghi ed estimatori del politico, tra cui il giornalista Franco Corbelli, che si è rivolto al Presidente della Repubblica per chiedere di nominare Vittorio Sgarbi senatore a vita.

vittorio-sgarbi-franco-corbelliFonte foto: ANSA

Vittorio Sgarbi a fianco di Franco Corbelli

“Glielo chiedo oggi, caro Presidente – è l’appello del leader del Movimento diritti civili a Sergio Mattarella – nel momento più difficile della vita del grande uomo di cultura e di proficua attività civile e politica, da pochi giorni ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma, per una grave forma di depressione e i postumi di pregresse malattie. Sgarbi merita questo riconoscimento. È giusto che lo Stato lo premi con questa prestigiosa nomina”.

La richiesta di Franco Corbelli

Secondo Corbelli la nomina di Sgarbi a senatore a vita potrebbe aiutarlo ad affrontare la fase più delicata e difficile della sua vita e a superare la condizione mentale che lo sta affliggendo.

Nell’appello al Capo dello Stato, il giornalista ricorda la fraterna amicizia che lo lega al critico d’arte, con cui ha condiviso la fondazione del Movimento diritti civili nel 1995.

“Abbiamo insieme scritto tante belle pagine di giustizia giusta, di garantismo vero e di solidarietà – ha affermato Franco Corbelli – difendendo tutti i diversi indagati (molti ingiustamente) al di là dei colori politici. Anche per questo, al di là dei grandi meriti culturali di Sgarbi, chiedo che l’apprezzato critico d’arte e noto uomo politico venga oggi nominato da Mattarella Senatore a vita”.

mattarella-vittorio-sgarbi-senatore-a-vita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,