Anthony Fauci a Siena per ricevere la laurea ad honorem contestato da 500 no vax al grido di "Fauci go home"
Anthony Fauci a Siena per ricevere una laurea ad honorem: ma l'ex uomo simbolo della Casa Bianca nella lotta al Covid-19 è stato contestato dai no vax
Anthony Fauci è lo scienziato italo-americano simbolo della lotta contro la pandemia da Covid-19. L’Università di Siena ha premiato il suo impegno e la sua preparazione conferendogli una laurea ad honorem in Medicina, ma al suo arrivo Fauci ha trovato un’accoglienza aggressiva e chiassosa.
500 no vax contro Anthony Fauci
I no vax hanno cominciato radunarsi di buon mattino, decisi a rovinare quella che per Fauci doveva essere una giornata lieta.
Fauci è il celeberrimo immunologo nominato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump membro della task-force anti-Covid.
Nella foto: a sinistra Rino Rappuoli, a destra Anthony Fauci.
Dal gennaio del 2020 Fauci è praticamente stato il portavoce della Casa Bianca nella lotta contro il coronavirus nonché una personalità di riferimento a livello mondiale.
Laurea ad honorem anche per Rino Rappuoli
Oltre a Fauci è stato insignito anche il microbiologo italiano Rino Rappuoli.
Ora dopo ora il numero dei contestatori ha continuato a crescere fino a raggiungere le 500 persone. Gli anti-vaccinisti sono stati contenuti da un cordone di sicurezza delle forze dell’ordine.
La contestazione è iniziata giorni fa, con la città di Siena tappezzata di scritte, fra le quali “Fauci no thanks go away”, “Fauci è l’autore del genocidio” e “Fauci go home”.
Slogan urlati anche di persona affinché arrivassero direttamente alle orecchie dello scienziato.
La cerimonia di consegna degli attestati a Fauci e Rappuoli è terminata attorno alle 13:00 del 17 giugno.
Anthony Fauci sui no vax
“Credo che sia difficile convincere un no vax a farsi vaccinare, però quello che abbiamo imparato è che piuttosto che non considerare le loro ragioni forse l’unico approccio è dargli opportunità di riflessione“, ha detto Fauci.
L’immunologo italo-americano è stato chiamato da Rappuoli a ricoprire il ruolo di consigliere per il Biotecnopolo.
“Quando Rino Rappuoli mi ha chiesto di partecipare nello sviluppo del Biotecnopolo a Siena, chiedendomi di diventare una sorta di consulente scientifico, per me è stato naturale accettare”, ha dichiarato Fauci.
Rino Rappuoli ha puntualizzato che “l’Oms ha stimato circa 20 milioni di morti e senza vaccini ce ne sarebbero stati oltre 40 milioni“.
“Dobbiamo considerare l’impatto sociale ed economico e quest’ultimo è stato stimato in oltre 28 trilioni di euro, pari a 10 anni di Pil italiano e un anno e mezzo di Pil Usa”, ha aggiunto il microbiologo.