Alluvione Marche, forza blocco stradale e investe volontario. Il messaggio della Protezione Civile
Un automobilista ha forzato un blocco stradale e ha investito intenzionalmente un volontario impegnato nell'emergenza per l'alluvione nelle Marche
Un volontario che stava lavorando nelle Marche in seguito all’emergenza alluvione scattata nei giorni scorsi è stato investito da un automobilista che ha forzato un blocco stradale e si è poi dato alla fuga.
- La ricostruzione dei fatti
- Come sta il volontario investito nelle Marche
- Il messaggio della Protezione Civile
- Cosa sta succedendo nelle Marche
La ricostruzione dei fatti
Secondo la ricostruzione dei fatti riportata da ‘TgCom24’, tutto sarebbe nato dalla pretesa dell’automobilista di procedere lungo una strada interrotta. Al divieto segnalato dal volontario, l’uomo ha forzato il blocco, ha investito il volontario ed è fuggito. Solo più tardi l’automobilista si è costituito.
Come sta il volontario investito nelle Marche
Il volontario investito da un automobilista nelle Marche è stato trasportato in ospedale, dove è stato valutato in codice verde. Stando a quanto si apprende, sta bene.
#AlluvioneMarche Chi opera per il bene comune non può essere un bersaglio. Massima solidarietà al volontario #protezionecivile della VAB, intenzionalmente investito da un automobilista. E a tutti gli operatori impegnati nell’assistenza alla popolazione va la nostra riconoscenza pic.twitter.com/MfeoT0sOa6
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 24, 2022
Il messaggio della Protezione Civile
La Protezione Civile ha commentato l’accaduto con un tweet pubblicato sull’account ufficiale del Dipartimento: “Chi opera per il bene comune non può essere un bersaglio. Massima solidarietà al volontario della Protezione Civile della VAB, intenzionalmente investito da un automobilista. E a tutti gli operatori impegnati nell’assistenza alla popolazione va la nostra riconoscenza”.
Cosa sta succedendo nelle Marche
Dopo il ritrovamento nel pomeriggio di venerdì del corpo del piccolo Mattia Luconi, 8 anni, a Passo Ripe di Trecastelli (Ancona), è salito a 12 il bilancio della vittime accertate dell’alluvione che ha colpito le Marche il 15 settembre scorso. Proseguono le ricerche dell’unica persona ancora dispersa, cioè Brunella Chiù, di 56 anni, di Barbara (Ancona).
Nella giornata di venerdì il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede per sabato precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulle regioni Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche e Umbria. Il Dipartimento ha valutato un’allerta gialla su Emilia Romagna, Toscana e Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.
La Protezione Civile Regionale delle Marche ha emesso un avviso di allertamento per criticità idrogeologica e temporali valido dalle ore 14 alle ore 24 di sabato 24 settembre. Il messaggio, che segnala un livello di allerta giallo, interessa le zone 1, 2, 3, 4 della regione, che corrispondono alle province di Pesaro Urbino e di Ancona.